Terremoto, scossa di magnitudo 2.6 nel cratere del Vesuvio

Una scossa di terremoto si è registrata oggi pomeriggio all'interno del cratere del Vesuvio: la magnitudo è stata di 2.6, ad una profondità pari a zero, e dunque totalmente superficiale. La scossa si è registrata alle 15:27 ora italiana. Non si registrano danni a cose o persone, ma in tutta la zona la scossa è stata ben sentita dai residenti dei vari comuni che si trovano lungo le pendici del Vesuvio stesso.
Questa mattina sciame sismico ai Campi Flegrei
Questa mattina anche i Campi Flegrei hanno fatto registrare una scossa di magnitudo simile (2.4), che non si registrava da diverso tempo e che ha dato vita ad un nuovo sciame sismico. I due eventi non sono ovviamente collegati, come ha già spiegato più volte l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Questo il comunicato dopo la scossa nei Campi Flegrei:
L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle 9:43 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei.A ll’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 8 terremoti.
Non si sono registrati danni a persone o cose neppure in questo caso, ma la scossa ha riportato alta l'attenzione dei residenti, che nelle ultime settimane avevano ripreso le normali attività, senza particolari scosse di terremoto.