Terremoto 2.8 ai Campi Flegrei, zona Solfatara tra Napoli e Pozzuoli domenica 24 settembre
Una nuova scossa di terremoto poco dopo le ore 17.30 di domenica 24 settembre si è verificata ai Campi Flegrei, nella zona del Napoletano che comprende anche l'area di Pozzuoli, fortemente interessata da eventi tellurici di origine bradisismica.
La scossa magnitudo 2.8 è stata distintamente avvertita in zona Solfatara, parte di Agnano e Bagnoli, Fuorigrotta. Non ci sono danni a persone o cose. Il sistema Gossip dell'Istituto di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) riferisce di due eventi tellurici uno più forte e l'altro di minore entità a un minuto di distanza l'uno dall'altro. Entrambi i terremoti hanno avuto profondità relativamente bassa (1 e 3 km sottosuolo) presumibilmente per questo motivo sono stati distintamente avvertiti dai residenti.
Poco prima delle ore 14 altra scossa, tant'è che il Comune di Pozzuoli aveva diffuso una nota a tal proposito:
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,2 ± 0,3 localizzata nei pressi dell’accademia aeronautica. Il sisma si è prodotto alle 13:53, ora locale, alla profondità di 0,49 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all’epicentro.
Anche nei giorni scorsi una scia sismica aveva preoccupato e non poco i residenti nell'area, scatenando il panico anche perché avvenuta in pieno giorno quando i bambini erano a scuola.