video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto 11 luglio ai Campi Flegrei, scossa e boato avvertiti a Pozzuoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.6, accompagnata da un boato, è stata distintamente avvertita a Pozzuoli, a tal punto che alcune persone sono scese in strada.
A cura di Valerio Papadia
25 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Una scossa di terremoto è stata distintamente avvertita nella mattinata di oggi, giovedì 11 luglio, nei Campi Flegrei: il terremoto è stato registrato intorno alle 12 ed è stato avvertito soprattutto a Pozzuoli. Come spesso accade nella caldera dei Campi Flegrei, la scossa di terremoto è stata accompagnata da un boato, anche questo distintamente avvertito dalla popolazione, a tal punto che alcune persone, spaventate, sono scese in strada. L'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv ha comunicato la magnitudo dell'evento sismico: 2.6 della scala Richter, a una profondità di 2,7 chilometri.

Sciame sismico concluso

L’Osservatorio Vesuviano, ha provveduto a comunicare al Comune di Pozzuoli alle 19,00 la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 11:57 del 11.07.2024 e costituito in via preliminare da 6 terremoti con magnitudo Md ≥ 0.0 e con magnitudo massima Md = 2.6 ± 0.3 localizzati nell’area Campi Flegrei.

Nell'ultimo bollettino sui Campi Flegrei diramato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, quello relativo alla prima settimana di luglio, si era evidenziato un rallentamento della velocità di sollevamento del suolo per effetto del bradisismo, il fenomeno che contraddistingue la caldera. "Il valore medio della velocità di sollevamento nell’area di massima deformazione è di circa 20±3 mm/mese alla stazione GNSS di Rione Terra (RITE). Dagli inizi di luglio si osserva una minore velocità di sollevamento il cui valore potrà essere confermato e definito con i dati dei prossimi giorni" si legge nel bollettino.

25 CONDIVISIONI
323 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views