Terremoto oggi ai Campi Flegrei, scossa 2.9 e sciame sismico in atto a Napoli
Uno sciame sismico è iniziato alle 15.09 di oggi, martedì 2 luglio, nei Campi Flegrei: a pochi secondi di distanza l'una dall'altra si sono registrate prima una scossa di 2.9 di magnitudo e una seconda a 2.7, entrambe particolarmente forti ed avvertite distintamente anche a Napoli, nel quartiere di Fuorigrotta. Una terza è stata di 2.8 di magnitudo, seguita da una quarta scossa di 2.5 di magnitudo. L'epicentro di tutte le scosse è in mare, nello specchio d'acqua antistante il pontile di Bagnoli e via Dazio, Pozzuoli. Diverse le segnalazioni in tutta l'area occidentale di Napoli: prima delle scosse è stato avvertito anche un forte boato. Al momento non si registrano danni o feriti. Numeroso e folto come di consueto il tam tam in Rete: segnalazioni arrivano da tutta l'area di Bacoli, Monte di Procida e Pozzuoli, ma anche nei quartieri più occidentali di Napoli, come Fuorigrotta, Soccavo e Pianura.
Nell'area era da qualche giorno che non si registravano scosse significative, al netto delle microscosse che come di consueto avvengono più volte al giorno. Nei giorni scorsi si era tenuta anche un'esercitazione ai Campi Flegrei voluta dalla Protezione Civile, alle quali avevano partecipato però pochissime persone: a Pozzuoli si erano presentate in 30, per i più svariati motivi. In molti lamentarono una scarsa informazione fatta nei giorni precedenti, ma il numero estremamente basso fece storcere il naso anche tra gli addetti ai lavori.
Il Comune di Pozzuoli ha fatto sapere che:
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore 15:09 (UTC 13:09) del 02/07/2024 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 3.1 ±0.3