Terremoto oggi ai Campi Flegrei: scossa nella notte sveglia i cittadini, avvertita anche a Napoli
Trema ancora la terra nella caldera dei Campi Flegrei: una scossa di terremoto si è registrata nelle prime ore di oggi, mercoledì 22 gennaio. L'evento sismico si è verificato in piena notte, alle 3.19, ed è stato distintamente avvertito dai residenti a Pozzuoli, dal momento che l'epicentro è stato nel Vulcano Solfatara; la scossa di terremoto, che ha avuto una magnitudo di 1.5 della scala Richter e si è verificata a una profondità di 2,2 chilometri, è stata però avvertita anche a Napoli, soprattutto a Bagnoli e Agnano, quartieri che rientrano nella caldera dei Campi Flegrei.
Nella mattinata odierna, dunque, il Comune di Pozzuoli ha comunicato l'evento sismico alla cittadinanza. L'amministrazione comunale flegrea scrive: "L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1.5 ± 0,3 localizzata nei pressi della Solfatara. Il sisma si è prodotto alle 03:19 ora locale, (UTC 02:19) alla profondità di 2.2 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle zone limitrofe".
"Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano – si legge ancora nella note del Comune di Pozzuoli – possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei".