video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto 2,4 oggi ai Campi Flegrei, boato e scossa sentiti fino a Napoli

Trema ancora la terra nell’area della caldera flegrea: scossa distintamente avvertita poco prima delle ore 17.
A cura di Redazione Napoli
88 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Ancora terremoto ai Campi Flegrei: boato e scossa magnitudo 2,4 avvertita fino a Napoli poco prima delle 17 di oggi, 15 febbraio 2025. Il sismografo collocato nella zona della Solfatara, piena caldera vulcanica flegrea, evidenzia che si è trattato di una scossa ben avvertita dalla popolazione e peraltro non conclusasi subito, dunque con un picco e basta. L'evento sismico è stato avvertito nelle aree di sempre, ovvero in quella puteolana, da Pozzuoli a Quarto fino a Monterusciello e Bacoli, mentre sul versante napoletano ad Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta. Ma anche ai piani alti di Vomero e Arenella molti hanno segnalato sui social la scossa.

Con molta tempestività il Comune di Pozzuoli retto da Luigi Manzoni fornisce notizie alla popolazione:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione che a partire dalle ore locali 16:53 (UTC 15:53) del 15.02.2025 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md = 1.5 ± 0.3.

Immagine

Chiaramente l'energia alla base dei movimenti del bradisismo non accenna ad arrestarsi. Continua il sollevamento del suolo e continuano i terremoti e gli sciami sismici. Ieri, serata di San Valentino, l'area è stata caratterizzata da uno sciame di almeno 10 scosse, che si è concluso solo in piena notte, come comunicato dall'Osservatorio Vesuviano ai comuni della zona della caldera.

L'Osservatorio, che afferisce all'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha comunicato la conclusione dello sciame sismico iniziato alle ore 23.23 di ieri e costituito in via preliminare da 10 terremoti. La scossa più forte, di magnitudo 2.3, è stata registrata alle 23.29 con epicentro nel golfo di Pozzuoli.

88 CONDIVISIONI
364 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views