video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Nuovo terremoto a Napoli, alle ore 6.25, magnitudo 2.5 ai Campi Flegrei

Nuova scossa ai Campi Flegrei, stamane, poco prima delle 6.30. Ieri terremoto magnitudo 2.3 in tarda serata. Oggi l’esercitazione per rischio eruttivo flegreo.
A cura di Redazione Napoli
28 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Nuovo terremoto ai Campi Flegrei dopo la scossa di ieri sera. Stavolta la scossa di terremoto – registrata dai sismografi Ingv dell'Osservatorio Vesuviano con magnitudo 2.5 – è stata avvertita in molti quartieri dell’area occidentale di Napoli, da Posillipo all’Arenella passando per Bagnoli, Agnano e parte di Fuorigrotta e Pianura, come testimoniato dai numerosi post sui social che spiegano di aver sentito chiaramente la terra muoversi sotto i piedi.

La scossa è stata localizzata in mare, nel Golfo di Pozzuoli, al largo tra Nisida e la colmata di Bagnoli, epicentro ad una profondità di 3.4 km sotto il suolo. «L’evento – scrive in una nota il Comune di Pozzuoli – potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini residenti lungo l'area costiera».  Ieri invece la scossa 2.3 era stata registrata nella zona della Variante Solfatara, in piena caldera.

Oggi l'esercitazione ai Campi Flegrei

La lieve scossa è avvenuta proprio nel giorno in cui nel Puteolano e in parte di Napoli, c'è stata l'esercitazione ‘Exe 2024' delle prove di evacuazione in caso di eruzione dei Campi Flegrei. Una giornata che è cominciata con una scossa registrata alle ore 6.54 di magnitudo 2.5. Nonostante ciò i cittadini hanno comunque raggiunto il punto di raccolta per partecipare alla simulazione dell'evacuazione. Ieri alle ore 17 in Campania nell'ambito dell'esercitazione per il rischio eruttivo della caldera flegrea è stato diramato l'sms di test del sistema IT Alert.

28 CONDIVISIONI
336 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views