video suggerito
video suggerito

Terremoti a Napoli: 19 scosse nei Campi Flegrei: la più forte di magnitudo 2.8 il 9 maggio 2023

Uno sciame sismico è iniziato poco dopo la mezzanotte di oggi: 19 scosse si sono susseguite nell’area dei Campi Flegrei fino alle 6.53.
A cura di Valerio Papadia
84 CONDIVISIONI
Immagine

In poco più di sei ore sono state 19 le scosse di terremoto che hanno fatto tremare i Campi Flegrei. La giornata di oggi, martedì 9 maggio, è cominciata in maniera turbolenta nella caldera del supervulcano: poco dopo la mezzanotte e fino alle ore 6.53 uno sciame sismico ha attraversato l'area che include la periferia occidentale di Napoli e le città di Pozzuoli, Bacoli, Monte di Procida e Quarto. La scossa più significativa è stata registrata alle 00.33, con una magnitudo di 2.8. Il terremoto è stato distintamente avvertito dai residenti, che hanno avvertito anche un gran boato in accompagnamento alla scossa.

Particolarmente significative e chiaramente avvertite dalla cittadinanza anche le scosse delle 00.35 e delle 00.38, rispettivamente di magnitudo 1.7 e 1.6. Tutte le 19 scosse che hanno caratterizzato questo nuovo sciame sismico nei Campi Flegrei si sono verificate a una profondità molto bassa e così anche quelle di minore intensità sono state avvertite dai più.

"L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato che è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. L’evento più significativo, localizzato in zona Solfatara n prossimità di Via Solfatara si è prodotto alle 00:33, ora locale, alla profondità di 2.3 km con magnitudo Md=2.8± 0.3.L'evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti delle aree prossime all'epicentro. La Polizia Municipale e i volontari della Protezione Civile stanno perlustrando le aree prossime all’epicentro" ha scritto sui social Gigi Manzoni, sindaco di Pozzuoli.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views