Terremoto nella notte in Campania. Epicentro nel Beneventano il 17 febbraio, magnitudo 3.1
Stanotte i sismografi hanno registrato un terremoto di magnitudo 3.1 tra la Campania e il Molise con epicentro fra Sassinoro (Benevento) e Sepino, provincia di Campobasso. Nessun danno a persone o cose è stato segnalato. Il sisma, inizialmente classificato tra i 2.9 e 3.4 gradi della scala Richter è poi stato confermato di magnitudo 3.1 ed ha avuto luogo precisamente alle ore 2.06. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) nella sua nota ha riferito che il terremoto ha avuto il suo ipocentro a 10 chilometri di profondità.
Successivamente, poco dopo le 4 e 30 del mattino, lo sciame sismico è continuato con un altro evento tellurico, registrato sempre da Ingv precisamente alle ore 4.32 con una magnitudo di 2.0 a due chilometri di distanza dal piccolo comune di Morcone, sempre in provincia di Benevento, con una profondità di 10 chilometri.
La situazione dei terremoti in Campania
Non è al momento l'area sannita quella che maggiormente preoccupa e allarma i cittadini per la frequenza dei terremoti, bensì quella Flegrea. L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) ha pubblicato il primo bollettino mensile di monitoraggio dei Campi Flegrei del 2022, quello relativo allo scorso mese di gennaio e dai dati si evince che sono stati registrati ben 260 terremoti a gennaio. Si tratta di un'area sismica quindi il dato non stupisce i geologi.