Terremoto nel Casertano, scuole chiuse in diversi comuni oggi 9 dicembre
Diversi Comuni del Casertano hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di oggi, 9 dicembre, a seguito della forte scossa di terremoto che si è verificata in mattinata; la decisione dalle amministrazioni di Roccamonfina, Falciano del Massico, Sessa Aurunca, Vairano Paternora, Conca della Campania, Teano, Carinola e Vitulazio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo e Pietravairano.
L'evento sismico è stato localizzato ad una profondità di 2 km, con epicentro a Roccamonfina (Caserta) e con una magnitudo stimata di 3.6 sulla scala Richter.
Terremoto nel Casertano, scuole chiuse
L'Amministrazione Comunale di Roccamonfina, dove è stato individuato l'epicentro del terremoto, ha dichiarato lo stato di emergenza e ha convocato il Coc (Centro Operativo Comunale); sono state avviate le verifiche tecniche su strade, viadotti e istituti scolastici, le scuole oggi restano chiuse.
Decisione analoga è stata presa dal Comune di Sessa Aurunca, che ha preannunciato la decisione sui social comunicando l'emissione a breve della relativa ordinanza. Si legge sul profilo Facebook ufficiale: "Per garantire la sicurezza di tutti e consentire agli uffici preposti di effettuare i rilievi necessari sulle strutture scolastiche, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi. A breve sarà pubblicata l’ordinanza ufficiale con i dettagli e saranno forniti ulteriori aggiornamenti sull’esito delle verifiche. L’Amministrazione comunale è già al lavoro per monitorare la situazione e tutelare la sicurezza di tutta la comunità".
Tra i Comuni che hanno deciso di tenere chiuse le scuole anche Falciano del Massico, Vairano Paternora, Conca della Campania, Teano, Carinola, Vitulazio, Marzano Appio, Mignano Monte Lungo e Pietravairano. Verifiche in corso, ma scuole regolarmente aperte, a Mondragone e Cellole.