video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto Napoli, in atto uno sciame sismico ai Campi Flegrei il 27 aprile

Una cinquantina di scosse da stanotte e tre distintamente avvertite dall’area Flegrea a Napoli: nuovo sciame sismico.
A cura di Redazione Napoli
465 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Il terremoto magnitudo 3.9 scala Richter registrato ai Campi Flegrei alle 5.44 di sabato 27 aprile 2024 è stato al momento l'evento tellurico più forte di un nuovo sciame sismico in atto nella zona della caldera vulcanica. Il terremoto, che si inscrive nell'attività bradisismica ben nota e monitorata nell'area, è stato avvertito distintamente tra Bacoli, Pozzuoli e Quarto ma anche in molti quartieri di Napoli: tutta l'area occidentale, tra Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura e Soccavo e anche all'Arenella e al Vomero.

Dalle ore 1.38, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con 47 eventi sismici . In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.

A distanza di qualche ora dal sisma 3.9 ci sono state altre due scosse distintamente avvertite dalla popolazione: una alle 8.15 (magnitudo 0.5, profondità 2.4 km) e la successiva, la seconda più forte di oggi, alle 8.18 (magnitudo 2.0, profondità 2.5). La Protezione Civile ha comunicato che dalle verifiche effettuate non risultano danni, idem i Vigili del Fuoco.

465 CONDIVISIONI
323 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views