Terremoto Napoli, in atto uno sciame sismico ai Campi Flegrei il 27 aprile
Il terremoto magnitudo 3.9 scala Richter registrato ai Campi Flegrei alle 5.44 di sabato 27 aprile 2024 è stato al momento l'evento tellurico più forte di un nuovo sciame sismico in atto nella zona della caldera vulcanica. Il terremoto, che si inscrive nell'attività bradisismica ben nota e monitorata nell'area, è stato avvertito distintamente tra Bacoli, Pozzuoli e Quarto ma anche in molti quartieri di Napoli: tutta l'area occidentale, tra Bagnoli, Fuorigrotta, Agnano, Pianura e Soccavo e anche all'Arenella e al Vomero.
Dalle ore 1.38, come segnalato dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è in corso uno sciame sismico nell'area dei Campi Flegrei, con 47 eventi sismici . In seguito all'evento la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio Nazionale della protezione civile.
A distanza di qualche ora dal sisma 3.9 ci sono state altre due scosse distintamente avvertite dalla popolazione: una alle 8.15 (magnitudo 0.5, profondità 2.4 km) e la successiva, la seconda più forte di oggi, alle 8.18 (magnitudo 2.0, profondità 2.5). La Protezione Civile ha comunicato che dalle verifiche effettuate non risultano danni, idem i Vigili del Fuoco.