video suggerito
video suggerito

Terremoto in Cilento, scossa di magnitudo 2.5 avvertita dalla popolazione a Monteforte il 26 febbraio

Il terremoto è stato registrato alle 14.52 di oggi, sabato 26 febbraio, con epicentro a Monteforte Cilento e a una profondità di circa 9 chilometri.
A cura di Valerio Papadia
111 CONDIVISIONI
Immagine

Momenti di paura nel primo pomeriggio di oggi, sabato 26 febbraio 2022, a Monteforte Cilento, non molto distante da Agropoli, nella provincia di Salerno, dove si è registrato un terremoto di magnitudo 2.5 della scala Richter, distintamente avvertito dalla popolazione. Per la precisione, l'epicentro è stato individuato a 2 chilometri a Nord Est di Monteforte Cilento, mentre l'ipocentro è stato individuato a una profondità di circa 9 chilometri: una profondità tutto sommato esigua che, sommata alla intensità della scossa, hanno fatto sì che l'evento sismico venisse nettamente avvertito nella zona dell'epicentro.

Terremoti nel Salernitano, oggi una scossa anche a Santomenna

Alle prime luci di oggi, nel Salernitano, un'altra scossa ha interessato invece Santomenna, piccolissimo centro di circa 4oo anime, quasi completamente distrutto dal terremoto in Irpinia del 1980: la scossa, registrata alle 2.33 del mattino, è stata di magnitudo 1.7 della scala Richter. La stessa Santomenna, ancora, è stata interessata da un evento sismico anche nella serata di ieri, venerdì 25 febbraio: intorno alle 19.40 è stata registrata infatti una scossa di magnitudo 1.8. E ancora, nel pomeriggio, alle 15.34, una scossa di magnitudo ancora di 1.8 si è registrata invece nella vicina Laviano, ancora nel Salernitano, cittadina anch'essa devastata dal terremoto dell'Irpinia di 42 anni fa.

111 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views