video suggerito
video suggerito

Terremoto Campobasso, in Campania scuole chiuse in diversi Comuni per verifiche il 29 marzo

Gli istituti scolastici in diversi Comuni del Sannio sono rimasti chiusi oggi per consentire le verifiche anti-sismiche.
A cura di Pierluigi Frattasi
94 CONDIVISIONI
Immagine

Il terremoto a Campobasso registrato ieri sera, con magnitudo 4.6 ha avuto effetti anche in Campania, dove questa mattina le scuole sono rimaste chiuse in diverse città del Sannio per consentire le verifiche strutturali e controllare eventuali danni. Si tratta dei Comuni di Morcone, Solopaca e Casalduni, i cui rispettivi sindaci hanno emanato apposite ordinanze. "Nella scorsa notta si è verificata, in provincia di Campobasso, una forte scossa di terremoto avvertita nitidamente in tutta la zona dell’Alto Tammaro – scrive il sindaco di Morcone – Dopo la scossa principale, si sono susseguite diverse altre scosse di minore entità".

Le ordinanze dei sindaci del Sannio

Il primo cittadino, quindi, dopo aver sentito i rappresentanti delle istituzioni scolastiche presenti sul territorio comunale, ha ritenuto opportuno, in via precauzionale ordinare la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Morcone, incluso il nido
comunale, per la giornata di oggi, mercoledì 29 marzo.

Stessa situazione anche a Solopaca, dove il Comune ha avvisato che "a causa della scossa tellurica, tutte le scuole di ogni ordine e grado nella giornata del 29 marzo, resteranno chiuse per consentire le normali verifiche".

il sismografo dell'Osservatorio Vesuviano
il sismografo dell'Osservatorio Vesuviano

La forte scossa di terremoto si è verificata ieri sera, 28 marzo 2023, alle ore 23.52 con una magnitudo compresa tra 4.6 e 5.1, ha avuto come epicentro l'area di Campobasso, in Molise. L'evento sismico, però, è stato distintamente avvertito anche a Napoli e in gran parte della provincia, così come in molte altre zone della Campania. La forte scossa è stata avvertita anche nella zona dei Campi Flegrei, dove nella tarda mattinata di ieri la terra aveva già tremato: una scossa di terremoto di magnitudo 1.7 si è verificata poco prima di mezzogiorno.

Oltre alla Campania, anche molte persone in Abruzzo e in Puglia, che confinano con il Molise, hanno avvertito la forte scossa di terremoto. Al momento, nell'area dell'epicentro, non si segnalano danni a persone o cose.

Immagine
94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views