video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto Campi Flegrei: scossa di 1.6 di magnitudo alle 21.02, epicentro nella Solfatara l’8 novembre

Scossa di terremoto nella Solfatara dei Campi Flegrei, avvertita dalla popolazione assieme ad un boato. Non si registrano danni a cose o persone.
A cura di Giuseppe Cozzolino
19 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei: alle 21.02, i sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una scossa di 1.6 di magnitudo, con margine di errore fino a +0.3 nel computo, all'interno della zona della Solfatara di via Pisciarelli, nel comune di Pozzuoli, ad una profondità di circa 3 chilometri. Tanti i residenti delal zona che hanno avvertito distintamente la scossa, accompagnata anche da un forte boato poco prima. Non si registrano comunque danni a cose o persone, ma solo un forte spavento. Scossa avvertita anche nel quartiere napoletano di Bagnoli, sebbene qualche segnalazione si è registrata anche a Fuorigrotta.

Il Comune di Pozzuoli ha diffuso poco dopo una nota per rassicurare la popolazione:

L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,6 ± 0,3 localizzato nella zona di Cigliano. Il sisma si è prodotto alle ore locali 21:02 (20:02 UTC), alla profondità di 2.58 ± 0.10 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dai cittadini.Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891Protezione Civile: 081/18894400Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.

Al momento, nulla lascia credere che possa trattarsi di uno sciame sismico: maggiori informazioni verranno date comunque dagli organi competenti nelle prossime ore.

19 CONDIVISIONI
336 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views