video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto Campi Flegrei 3,6 oggi, ore 12.36. Avvertito tra Napoli e Pozzuoli. Otto scosse in pochi minuti

Ai Campi Flegrei terremoto magnitudo 3,6 a 1,9 km sottoterra. Avvertito chiaramente dalla popolazione, ennesimo spavento. Protezione Civile: “Nessun danno”
A cura di Cir. Pel.
606 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Terremoto ai Campi Flegrei magnitudo 3,6 oggi, lunedì 16 ottobre alle ore 12.36 ad 1,9 km di profondità; l'evento ha dato vita ad uno sciame sismico distintamente avvertito dalla popolazione, tra Napoli e Pozzuoli, l'evento tellurico si inscrive nell'attività bradisismica che sta preoccupando sempre più i residenti. Ci sono state successivamente altre scosse, almeno 8, di intensità minore. La terra ha tremato nell'area Flegrea, nella zona della Solfatara, fino a Fuorigrotta e Posillipo nel lato di Napoli e anche a Quarto e Bacoli sul versante dell'area puteolana.

A Fuorigrotta, ad Agnano e a Pozzuoli i bambini delle scuole elementari sono stati fatti uscire dalle classi e sono stati concentrati nelle aree comuni degli edifici scolastici. Al momento né Protezione Civile né Vigili del Fuoco riferiscono di danni a strutture, persone o cose.

Immagine

Dal sismografo dell'Istituto di Geofisica e vulcanologia si evince quanto l'oscillazione sia stata ampia, quindi la magnitudo sarà sicuramente superiore a 2 scala Richter. Da stanotte sono in corso varie scosse di terremoto, ultima delle quali era stata di magnitudo 1.9, vicino alla Tangenziale.

Al momento il livello di attenzione nella caldera vulcanica dei Campi Flegrei resta giallo, ovvero «di attenzione» e gli studiosi si stanno concentrando sul monitoraggio del livello del terrreno. Nel mese di settembre 2023, stando ai dati forniti dai monitoraggi Ingv il suolo flegreo si è sollevato di 1 centimetro in 3 giorni. Di recente il governo ha varato un decreto con l'obiettivo di riperimetrare la zona rossa dei Campi Flegrei per aggiornare gli eventuali piani di evacuazione e attuare nuove azioni di "mitigazione del rischio" sui palazzi più soggetti a eventi tellurici. La Protezione Civile ha fatto sapere che al momento non risultano danni.

Il sindaco di Bacoli: "Nuovo sciame sismico in corso"

Josi Gerardo Della Ragione, sindaco di Bacoli, ha avvertito attraverso i propri canali social che un nuovo sciame sismico è in corso e che bisognerà imparare a convivere con questi fenomeni di bradisisimo:

È stata forte. È durata diversi secondi. Ed è stata percepita in tutta la città. Magnitudo 3.6. Epicentro Solfatara, con profondità 1.9 km. Si è verificato alle ore 12:38. Sono in contatto con l’Osservatorio Vesuviano, la Prefettura, la Protezione Civile, ed i colleghi sindaci. È in corso un nuovo sciame sismico. La situazione è costantemente monitorata.

Stiamo attraversando il territorio, e non si riscontrano danni a cose e persone. Ho attivato il Centro Operativo Comunale per ulteriori controlli sul territorio.

606 CONDIVISIONI
329 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views