Terremoto ai Campi Flegrei, scossa di magnitudo 1.9 alle 6.29 di oggi 24 gennaio
Terremoto questa mattina alle 6.29 nei Campi Flegrei: la terra ha tremato con epicentro nel Rione Solfatara di Pozzuoli, con magnitudo 1.9 e profondità di appena 2 chilometri. A causa della bassa profondità, la scossa è stata distintamente avvertita fino a Bagnoli, che della caldera dei Campi Flegrei è l'estremo bordo orientale (la "cintura" orientale della caldera che la divide dal resto di Napoli è rappresentata infatti dalla collina di Posillipo, ndr). La scossa è stata localizzata dalla Sala Operativa dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia.
Il Comune di Pozzuoli ha fatto sapere che:
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato a questa amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 1,9±0,3 localizzato nei pressi di Via Cupa Cigliano. Il sisma si è prodotto alle 06:29 ora locale (UTC 05:29), alla profondità di 2.3 km. L’evento potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891
Protezione Civile: 081/18894400
Maggiori informazioni sull’evoluzione della fase di sollevamento e sui fenomeni che l’accompagnano, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/) e sui bollettini settimanali e mensili dei Campi Flegrei.