Terremoto ai Campi Flegrei, grande boato e scossa 1.3 nella zona della Solfatara, 29 aprile 2022

Un terremoto di magnitudo 1.3 è avvenuto oggi pomeriggio, venerdì 29 aprile 2022, nella zona dei Campi Flegrei, in provincia di Napoli. La scossa è stata registrata dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv alle ore 16,17 alla profondità di 1 chilometro ed è stata chiaramente avvertita dalla popolazione sia di Pozzuoli, che di Agnano, quartiere occidentale di Napoli. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
"Un forte boato, poi le bottiglie hanno tremato"
La scossa è stata accompagnata da un forte boato. Il sisma è stato avvertito distintamente nella zona della Solfatara, in via Pisciarelli, ma anche nella parte alta di via Napoli a Pozzuoli e in via Vecchia Campana, dove gli abitanti hanno raccontato che le bottiglie che erano sulle tavole ancora imbandite per il pranzo hanno tremato in maniera abbastanza forte. La scossa, secondo i residenti, sarebbe stata breve, ma intensa.

Ieri si è svolta la commissione di Protezione Civile al Comune di Napoli per fare il punto della situazione sui piani di evacuazione per rischio sismico e vulcanico aggiornati. Sono 17 le aree di attesa per il rischio vulcanico individuate a Napoli relativo al Vesuvio e ai Campi Flegrei. In caso di eruzione, la Protezione Civile del Comune provvederà ad agevolare l’esodo assistito verso queste aree. Dopodiché, la palla passerà alla Protezione Civile regionale che porterà i cittadini nelle aree di incontro e da qui organizzerà gli spostamenti assistiti in altre regioni che avverranno con pullman e treni. Ad ogni Municipalità è stata assegnata una regione. Il piano di evacuazione è già pronto ed è attualmente in attesa di validazione da parte del Tavolo Vulcanico Regionale. Il Comune di Napoli oltre ai piani di evacuazione assistiti, sta preparando il piano di allontanamento autonomo; una prima parte deve essere ancora sottoposta al tavolo vulcanico regionale.