Campi Flegrei

Terremoto ai Campi Flegrei, 2 ottobre, danni a Napoli: crollano calcinacci sulle auto ad Agnano

Danni a Napoli dopo la scossa di magnitudo 4.0 delle ore 22,08 con epicentro Agnano-Pisciarelli.
A cura di Pierluigi Frattasi
1.514 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si registrano piccoli danni a Napoli dopo la scossa di magnitudo 4.0 che si è registrata questa sera ai Campi Flegrei, alle ore 22,08, che ha dato inizio, secondo la Protezione Civile ad un nuovo sciame sismico. Ad Agnano, quartiere occidentale di Napoli, segnalati crolli di calcinacci e intonaco sulle auto in sosta in strada. I calcinacci, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, sono caduti a via Augusto Righi 28, la protezione civile sta mettendo in sicurezza. Il terremoto, secondo le prime informazioni, ha avuto epicentro a Pozzuoli, nella zona di Agnano Pisciarelli. Sono in corso verifiche su edifici a Fuorigrotta, Bagnoli e Pozzuoli anche dei vigili del fuoco.

Immagine

La scossa è stata avvertita distintamente nei comuni dell'area flegrea e nei quartieri di Napoli, anche del centro storico, nonché a Bagnoli, Pianura, Agnano, Fuorigrotta, Vomero, Arenella, Rione Alto. La Protezione Civile, alle 22,50, ha assicurato che non ci sarebbero danni a cose o persone. Tuttavia, molti cittadini hanno segnalato il crollo di calcinacci da edifici nella zona di Agnano. Pietre cadute poi sulle auto.

Immagine

Il sindaco di Bacoli: "Qui nessun danno"

Il sindaco di Bacoli, Josi Della Ragione, ha affermato:

Magnitudo 4.0. Si, è stata forte. Epicentro, Agnano-Pisciarelli. Profondità 2,6 km. L’abbiamo sentita tutti. In tutta Bacoli. Ed in tutti i Campi Flegrei. Sono in costante contatto con l’Osservatorio Vesuviano, la Protezione Civile Regionale, la Prefettura di Napoli. E con i colleghi sindaci flegrei. È iniziato un nuovo sciame sismico. Ne abbiamo già vissuti in questi ultimi mesi. E ne vivremo ancora. Sono in contatto costante con tutte le componenti del Centro Operativo Comunale. La buona notizia è che non registriamo danni a cose e persone. Non c’è gente in strada. È giusto manifestare le proprie preoccupazioni. Ma dobbiamo imparare a non cedere alla paura. Altrimenti vivremo danni peggiori di quelli dello sciame sismico ancora in corso.

Ed ha aggiunto:

Siamo in monitoraggio costante sul territorio. Faremo un ulteriore controllo nelle scuole. Lo faremo sempre dopo scosse più importanti. Per rassicurare sempre di più genitori, alunni, lavoratori. I nostri plessi scolastici sono stati interessati da tanti lavori di messa in sicurezza. E sono tra i luoghi più sicuri del nostro paese. Capisco però la paura. Per questo non esitate a scrivermi, a chiamarmi. Il mio numero personale è 3398766104. Io vivo qui insieme a voi. Viviamo tutti su questa terra meravigliosa e ardente. Nelle prossime ore terremo importanti nuovi incontri sia in Parlamento, a Roma, che in Prefettura, a Napoli. C’è la più assoluta sinergia istituzionale per affrontare questa fase del bradisismo. Calma. Sono al vostro fianco. Siamo al lavoro h.24 per la città. Facciamo squadra. Vi aggiorno appena avremo novità. Non vi lasciamo soli. Siamo accanto a voi. Siamo i Campi Flegrei.

(in aggiornamento)

1.514 CONDIVISIONI
329 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views