Terremoto ai Campi Flegrei avvertito a Napoli 12 settembre: scossa di magnitudo 2.9 sveglia gli abitanti

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.9 si è registrata nella notte di oggi, martedì 12 settembre 2023, alle ore 4,28 ai Campi Flegrei, con epicentro nella zona del vulcano della Solfatara. Il sisma è avvenuto a 2,3 chilometri di profondità, è stato superficiale quindi, ed è stato avvertito anche a Napoli, che si trova a circa 9 chilometri di distanza. La scossa è stata abbastanza forte da svegliare gli abitanti. L'Ingv, l'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha comunicato che i sensori dei sismografi dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei, "un terremoto di magnitudo preliminare 2.9 +/- 0.3, profondità 2,3 km ed epicentro Solfatara".
È la scossa più forte negli ultimi 5 giorni
Si tratta della scossa più forte registrata negli ultimi 5 giorni, dopo quella di magnitudo 3.8 a 2.5 chilometri di profondità registrata giovedì scorso, 7 settembre 2023, alle ore 19,45. In quest'ultimo caso si è trattato della scossa più forte degli ultimi 40 anni, un evento che si inserisce in uno sciame sismico che ha registrato oltre 30 scosse.
Il sisma di oggi, 12 settembre, è stato distintamente avvertito nel comune di Pozzuoli e nelle cittadine delle aree limitrofe, come Bacoli e Quarto, dalla popolazione che si è svegliata nel cuore della notte. I cittadini hanno raccontato sui social che le vibrazioni hanno fatto tremare mobili, porte e suppellettili. Sono tante le segnalazioni degli abitanti allarmati, non solo dei residenti nell'area flegrea, ma anche nei quartieri occidentali di Napoli, come Agnano, Bagnoli e Pianura.

Alle ore 12,00 l'sms IT-alert della Protezione Civile
Oggi, intanto, alle ore 12,00, è atteso il messaggio della Protezione Civile su tutti i telefoni cellulari della Campania. Arriverà con un suono differente da quelli abituali. i tratta della sperimentazione del sistema nazionale di allarme pubblico, denominato IT-alert e promosso dal Dipartimento Nazionale Protezione Civile. Il messaggio è solo un test. I cittadini dovranno esclusivamente prendere visione del messaggio e compilare un questionario che sarà in forma assolutamente anonima.
IT-alert permetterà ai cittadini di essere informati, nei casi di gravi emergenze, come:
- Maremoto generato da un sisma
- Collasso di una grande diga
- Attività vulcanica (Vesuvio, Campi Flegrei, Vulcano, Stromboli)
- Incidenti nucleari o situazione di emergenza radiologica
- Incidenti rilevanti in stabilimenti industriali (dlgs 105/2015)
- Precipitazioni intense
Non rientrano nei messaggi i terremoti e il bradisismo.