Terremoto a Salerno, scossa di magnitudo 3.3 avvertita in quasi tutta la provincia, fino a Potenza
Momenti di paura nella serata di oggi, venerdì 16 febbraio: un terremoto di magnitudo 3.3 della scala Richter è stato registrato in provincia di Salerno. Precisamente, la scossa è stata registrata alle 20.32 odierne a 4 chilometri a Nord di Ricigliano, mentre la profondità a cui si è sprigionato l'evento sismico è di 7.7 chilometri, come ha comunicato l'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia.
La scossa di terremoto è stata avvertita in gran parte della provincia di Salerno, soprattutto nelle cittadine dell'entroterra, ma anche a Potenza, capoluogo della Basilicata, e nei paesini limitrofi. Soltanto la scorsa settimana, un altro terremoto, ancora più forte, di magnitudo 3.9, aveva interessato Ricigliano e l'area circostante.
La zona colpita duramente dal terremoto del 1980
Quella di Ricigliano e dei paesi confinanti è la zona che, il 23 novembre del 1980, rientrò nell'epicentro del terremoto che sconquassò l'Irpinia. Il bilancio di quel terremoto, nella sola cittadina di Ricigliano, fu molto pesante: 22 morti, decine di ferite e ingenti danni a gran parte delle abitazioni del paese.