video suggerito
video suggerito

Terremoto a Pozzuoli, boato e poi la scossa: paura tra la popolazione

Paura a Pozzuoli, nella provincia di Napoli, dove in serata una forte scossa di terremoto è stata distintamente avvertita dalla popolazione: l’evento sismico, durato pochi secondi, è stato di magnitudo 1.8. La zona più colpita, dove la scossa è stata maggiormente avvertita, è stata quella della Solfatara.
A cura di Valerio Papadia
15.107 CONDIVISIONI
Immagine

Paura questa sera a Pozzuoli, dove una scossa di terremoto è stata avvertita distintamente dalla popolazione. La scossa è stata preceduta da un forte boato, che ha messo in agitazione coloro che l'hanno avvertito. Il terremoto è stato maggiormente avvertito nella zona alta della città flegrea, dove sorge il Vulcano Solfatara, ma l'evento sismico è stato talmente consistente da essere stato avvertito anche nella zona dell'Anfiteatro Flavio, in quella del lungomare di via Napoli e addirittura ad Arco Felice, quartiere periferico della città dei Campi Flegrei. La scossa è chiaramente visibile anche nei grafici dei sismografi dell'Osservatorio Vesuviano (apparato dell'Ingv dedicato alla zona sismica e vulcanica campana), che hanno registrato un picco considerevole a Pozzuoli, così come nelle stazioni di Baia e Bacoli.

Come riferisce l'Ingv (l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia), la scossa si è verificata alle 20.23 ed è stata di magnitud0 1.8. L'epicentro è stata individuato a 5 chilometri a Sud-Est di Pozzuoli, mentre a causa dell'esigua profondità l'evento sismico è stato nettamente avvertito dalla popolazione: l'ipocentro è infatti stato individuato a 2 chilometri di profondità. Il forte acquazzone che si è abbattuto su Napoli e provincia ha inoltre contribuito ad alimentare la paura dei cittadini puteolani, che da decenni convivono con il bradisismo e con gli eventi sismici, anche di elevata intensità. Come spesso accade in queste occasioni, sui social network centinaia di persone hanno commentato l'accaduto, chiedendo anche delucidazioni in merito all'evento sismico.

Immagine
15.107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views