video suggerito
video suggerito

Terremoto a Napoli nel Gran Cono del Vesuvio: magnitudo 2.2 alle ore 8.35 del 23 novembre

Lieve scossa nel Vesuvio, magnitudo 2.2. I vulcanologi hanno sempre invitato la cittadinanza a non allarmarsi: si tratta di fenomeni ben noti e monitorati.
A cura di Redazione Napoli
297 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto magnitudo 2.2 scala Richter si è verificata oggi, 23 novembre 2024 alle 8.35 nell'area del Gran Cono del Vesuvio, 16 km da Napoli. L'evento tellurico è stato registrato dalla rete di sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia che mappa costantemente le aree a rischio della provincia di Napoli: quella del Vesuvio appunto e quella della caldera vulcanica dei Campi Flegrei. La scossa non è stata avvertita dalla popolazione, essendo l'epicentro in una zona isolata, ovvero sul vulcano partenopeo.

Immagine

Perché un terremoto sul Vesuvio? C'è da preoccuparsi?  I vulcanologi che da anni studiano l'area vesuviana hanno sempre bloccato ogni allarmismo:  Si tratta di una scossa che si inscrive nella dinamica delle piccole fratture superficiali del cratere che dopo l'ultima eruzione vesuviana, datata 1944, ovvero 80 anni fa, compatta e raffreddandosi tende ad abbassarsi. È già accaduto in passato che lievi terremoti siano stati segnalati nel Gran Cono e gli studios parlano di «sismicità a bassa energia nell'area del cratere, evento a sua volta causato a fenomeni gravitativi di contrazione del cratere stesso».

297 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views