Terremoto a Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei: la scossa più forte di magnitudo 2.4 alle ore 6
Serie di scosse di terremoto ai Campi Flegrei questa mattina, con il sisma più forte di magnitudo 2.4, registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle ore 6,00 di sabato 5 ottobre 2024, con epicentro attualmente stimato alla Solfatara, proprio al di sotto della Tangenziale di Napoli, ad una profondità di 2,6 km. Il sisma è stato seguito da altre 6 scosse, una di magnitudo 1.7 alle ore 7,53, ad una profondità di 1 km, altre due di magnitudo 1.5 ad una profondità di 1-2 km. Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione, sia nel Comune di Pozzuoli, che nei comuni limitrofi, come Quarto, e nei quartieri nord occidentali di Napoli. Lo sciame sismico si è poi concluso attorno alle ore 10,00.
Il Comune di Pozzuoli: "Serie di scosse"
I sensori dell'Osservatorio Vesuviano stanno registrando una serie di scosse nell’area della caldera, lì dove è da qualche anno forte l’attività bradisismica, una sequenza di eventi sismici ampiamente risentiti dalla popolazione. Nella giornata di giovedì 3 ottobre, in occasione di un incontro con la popolazione di Bagnoli, in vista delle prove di evacuazione del 9-12 ottobre prossimi (EXE CAMPI FLEGREI 2024) per il rischio vulcanico, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, aveva ammonito a non abbassare la guardia, in quanto "il vulcano dei Campi Flegrei è in un periodo di non tranquillità".
Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha comunicato:
L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 06:00 (ora locale) e 04:00 UTC del 05.10.2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 5 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.4 ± 0.3
Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1.
Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:
– Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891- Protezione Civile: 081/18894400
-In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.