video suggerito
video suggerito
Campi Flegrei

Terremoto a Napoli, sciame sismico ai Campi Flegrei: la scossa più forte di magnitudo 2.4 alle ore 6

Serie di scosse ai Campi Flegrei dalle 6 di questa mattina. Il sisma più forte di magnitudo 2,4 con epicentro stimato sotto la Tangenziale.
A cura di Pierluigi Frattasi
322 CONDIVISIONI
Lo sciame sismico registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv
Lo sciame sismico registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano Ingv
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Serie di scosse di terremoto ai Campi Flegrei questa mattina, con il sisma più forte di magnitudo 2.4, registrato dai sismografi dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia) alle ore 6,00 di sabato 5 ottobre 2024, con epicentro attualmente stimato alla Solfatara, proprio al di sotto della Tangenziale di Napoli, ad una profondità di 2,6 km. Il sisma è stato seguito da altre 5 scosse, una di magnitudo 1.7 alle ore 7,53, ad una profondità di 1 km, altre due di magnitudo 1.5 ad una profondità di 1-2 km. Le scosse sono state avvertite distintamente dalla popolazione, sia nel Comune di Pozzuoli, che nei comuni limitrofi, come Quarto, e nei quartieri nord occidentali di Napoli.

L'epicentro del sisma stimato dall'Ingv
L'epicentro del sisma stimato dall'Ingv

Il Comune di Pozzuoli: "Serie di scosse"

I sensori dell'Osservatorio Vesuviano stanno registrando una serie di scosse nell’area della caldera, lì dove è da qualche anno forte l’attività bradisismica, una sequenza di eventi sismici ampiamente risentiti dalla popolazione. Nella giornata di giovedì 3 ottobre, in occasione di un incontro con la popolazione di Bagnoli, in vista delle prove di evacuazione del 9-12 ottobre prossimi (EXE CAMPI FLEGREI 2024) per il rischio vulcanico, il direttore dell'Osservatorio Vesuviano, Mauro Di Vito, aveva ammonito a non abbassare la guardia, in quanto "il vulcano dei Campi Flegrei è in un periodo di non tranquillità".

La lista dei terremoti ai Campi Flegrei e l'epicentro della scossa di magnitudo 2.4
La lista dei terremoti ai Campi Flegrei e l'epicentro della scossa di magnitudo 2.4

Il Comune di Pozzuoli, guidato dal sindaco Luigi Manzoni, ha comunicato:

L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa amministrazione che a partire dalle ore 06:00 (ora locale) e 04:00 UTC del 05.10.2024 è in corso una sequenza di eventi sismici nell’area dei Campi Flegrei. All’orario di emissione del presente comunicato sono stati rilevati in via preliminare 5 terremoti con magnitudo Md ≥ 0 e magnitudo massima Md = 2.4 ± 0.3

Si riporta l’elenco degli eventi localizzati con magnitudo Md ≥ 1.

Per eventuali segnalazioni di danni e/o disagi è possibile chiamare i seguenti numeri:

– Centrale Operativa Polizia Municipale: 081/8551891- Protezione Civile: 081/18894400

-In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del Comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.

322 CONDIVISIONI
310 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views