video suggerito
video suggerito

Terremoto a Caserta: magnitudo 3.6, epicentro Roccamonfina. Scossa sentita anche a Napoli

Scossa di terremoto a Roccamonfina (Caserta) alle 7.33 del 9 dicembre; l’evento sismico avvertito chiaramente anche a Napoli. Magnitudo 3.6 Richter.
A cura di Nico Falco
98 CONDIVISIONI
La scossa registrata dalla stazione di rilevazione di San Gregorio Matese (Caserta)
La scossa registrata dalla stazione di rilevazione di San Gregorio Matese (Caserta)

Una scossa di terremoto è stata avvertita a Caserta nella mattina di oggi, 9 dicembre; i sismografi l'hanno registrata alle ore 7.33 ora italiana (6.33 ora UTC), la magnitudo stimata è 3.6 sulla scala Richter e l'epicentro è stato individuato nel territorio di Roccamonfina (Caserta) ad una profondità di 2 km; l'evento sismico, riporta l'INGV sul proprio sito, è stato localizzato dalla Sala Sismica INGV – Roma.

Scossa a Roccamonfina, magnitudo 3.6 Richter

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia aveva fatto sapere, tramite il profilo ufficiale X (ex Twitter), che erano in corso le operazioni per il calcolo della magnitudo, ma secondo le prime stime era compresa tra i 3.3 e i 3.8 gradi sulla scala Richter. La scossa è stata avvertita distintamente anche in diverse aree di Napoli e della provincia, in particolar modo dai Comuni dell'area Nord. Al momento non si segnalano danni o feriti.

Terremoto nel Casertano, scuole chiuse

Il Comune di Roccamonfina ha deciso di tenere chiuse le scuole per oggi, 9 dicembre, ha attivato lo stato di emergenza e ha convocato il Coc (Centro Operativo Comunale); sono state avviate le verifiche negli istituti scolastici ma anche sulle strade e i viadotti. Scuole chiuse anche nel territorio di Sessa Aurunca: sui profili social del Comune si legge che "Per garantire la sicurezza di tutti e consentire agli uffici preposti di effettuare i rilievi necessari sulle strutture scolastiche, le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse nella giornata di oggi". Analoga decisione è stata presa dall'amministrazione comunale di Falciano del Massico, Vairano Paternora, Conca della Campania, Teano, Carinola e Vitulazio.

Immagine
98 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views