Terremoti, ieri notte sciame sismico ai Campi Flegrei dalle ore 23.02, concluso alle 6 del mattino
L’Osservatorio Vesuviano ha comunicato al comune di Pozzuoli, che a partire dalle ore 23:02 è in corso uno sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei con magnitudo massima preliminare Md =2.0± 0.3. Si tratta della serie di terrremoti inscritti nella crisi bradisismica al centro di discussioni, paure e del decreto che porterà attività di informazione e di mitgazione del rischio.
Scrive il sindaco Manzoni:
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli segue da vicino l’evolversi della sequenza sismica in atto e fornirà successivi aggiornamenti fino a conclusione del fenomeno.
Il report dell'Osservatorio Vesuviano ha registrato 9 scosse con magnitudo massima 1.9 dalle 23.05 di ieri, con epicentro localizzato nella Solfatara a 1 km di profondità. Poco dopo le ore 6 l'Ingv a comunicato alle amministrazioni competenti la conclusione dello sciame sismico. Alle 11 all'Accademia Aeronautica di Pozzuoli è prevista la riunione tecnico-operativa sulla situazione del bradisismo nei Campi Flegrei: saranno presenti il ministro della Protezione civile Nello Musumeci, il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano e i sindaci dell'area flegrea.