video suggerito
video suggerito

Terremoti ai Campi Flegrei, incontri di supporto psicologico per lo stress a Napoli e Pozzuoli

L’iniziativa della Diocesi di Pozzuoli e dell’associazione Edrm Italia; i tre incontri ci saranno il 10 e il 17 novembre, parteciperà l’Ordine degli Psicologi.
A cura di Nico Falco
18 CONDIVISIONI
Immagine

La Diocesi di Pozzuoli ha organizzato degli incontri di supporto psicologico per aiutare i cittadini che vivono nell'area dei Campi Flegrei a gestire lo stress derivante dal bradisismo e dalle frequenti scosse di terremoto; l'iniziativa vede la collaborazione dell'associazione Emdr Italia, che riunisce i professionisti specializzati in eventi traumatici e stressanti.

I primi due incontri si terranno venerdì 10 novembre, dalle ore 18 alle 20, nella parrocchia Immacolata e San Raffaele di Agnano (via Ruggiero, 23) e nell'Auditorium del Villaggio del Fanciullo (via Campi Flegrei, 12, a Pozzuoli); il terzo, sempre dalle 18 alle 20, è fissato per venerdì 17 novembre, nel teatro della parrocchia Sant'Artema di Monterusciello, in via Modigliani, 2.

L'idea, si legge in una nota, nasce da don Carlo Villano, vescovo di Pozzuoli e di Ischia, a cui numerosi cittadini avevano confidato la preoccupazione e il disagio psicologico legato dall'ansia dovuta al bradisismo; si è rivolto così ad Emdr Italia, "un'associazione scientifica di psicologi e psicoterapeuti da sempre impegnata sul fronte umanitario e sugli interventi di sostegno psicologico in situazioni emergenziali e traumatiche, che ha prontamente e generosamente risposto offrendo la propria disponibilità".

Sono stati organizzati tre incontri di "supporto psicologico, psico-educazione e prevenzione dello stress cronico", ad ingresso libero e gratuito e con la partecipazione dell'Ordine degli Psicologi della Campania. Sono rivolti a tutti coloro che "a causa del fenomeno sismico degli ultimi mesi sentono la necessità di essere sostenuti nella gestione dell'ansia, del panico e dello stress".

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views