Terremoti ai Campi Flegrei, ci sono crepe nel deposito Anm di Napoli: “Ma nessuna criticità”
Gli effetti del bradisismo sulle strutture dell'Anm, l'azienda dei trasporti, a Napoli? "In un deposito si è registrato un quadro fessurativo, ma riteniamo che non sia ancora di rilevanza particolare. Ma ad oggi non abbiamo rilevato grosse criticità. Abbiamo solo alcune zone interessate in zona rossa". Ad affermarlo in audizione alla commissione Ambiente alla Camera dei Deputati, è Massimo Simeoli, dirigente dell'Anm.
La Commissione Ambiente della Camera oggi ha tenuto diverse audizioni sul bradisismo in merito al disegno di legge di conversione del decreto 12 ottobre 2023, 140, recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell’area dei Campi Flegrei. Tra queste è stato sentito anche Simeoli, manager dell'Anm, l'Azienda Napoletana della Mobilità di proprietà del Comune di Napoli.
Anm: "Non ci sono criticità per il bradisismo"
L'Anm ha assicurato che le strutture aziendali sono "sotto osservazione, al fine di garantire la continuità del servizio di trasporto pubblico. Abbiamo sia il trasporto su gomma, sia la direzione dell'azienda e la linea metropolitana 6 che in parte è nella zona rossa. Riteniamo necessari monitoraggi per garantire la regolarità e la sicurezza del servizio in questo periodo del bradisismo di cui non conosciamo la durata. Monitoraggi sulle strutture della zona rossa che sono vitali per il servizio pubblico".
Alla domanda dei commissari se l'Anm sia coinvolta nel piano di evacuazione per l'eventuale esodo della popolazione in caso di emergenza, la risposta è stata che "L'azienda non è stata coinvolta in questa attività. Non si è organizzata".