Terremoti a Napoli, in un solo mese più di 600 scosse ai Campi Flegrei
Il mese di marzo 2023, conclusosi da pochi giorni, è stato molto turbolento per coloro che vivono nella caldera dei Campi Flegrei: sono stati oltre 600 i terremoti che si sono susseguiti nell'area nel corso dei trentuno giorni di marzo. Nella fattispecie, come evidenziato nel bollettino mensile dell'Osservatorio Vesuviano dell'Ingv, sono state 612 le scosse di terremoto registrate nella caldera, che comprende la zona occidentale di Napoli (Agnano, Bagnoli e Fuorigrotta) e tutta la zona flegrea (Pozzuoli, Bacoli, Quarto).
A marzo il triplo delle scosse di gennaio e febbraio
Più di 600 scosse in un solo mese costituiscono un dato impressionante, soprattutto se paragonato a quanto verificatosi nei primi due mesi di questo 2023, vale a dire a gennaio e febbraio: in questi due mesi, infatti, si sono registrate rispettivamente 217 e 278 scosse di terremoto. Questo vuol dire che a marzo i terremoti nei Campi Flegrei sono stati quasi il triplo rispetto ai due mesi precedenti.
In un giorno a marzo ci sono stati 38 terremoti
Se si legge il bollettino relativo ai Campi Flegrei nel mese di marzo 2023 si osserva, poi, che molti terremoti sono avvenuti all'interno di veri e propri sciami sismici. Curioso il caso del 24 marzo scorso: in quella giornata si sono registrate ben 38 scosse di terremoto. Per quanto riguarda la scossa più considerevole, invece, si è registrata il 13 marzo, con una magnitudo di 2.8.