Rapina nel bar-ricevitoria di Pompei: dipendenti e clienti lo riempiono di botte e lo cacciano via

L’episodio si è verificato a Pompei, nella provincia di Napoli, lo scorso 21 settembre: il tentativo di rapina è stato immortalato dalle telecamere del bar ed è stato poi diffuso sui social.
A cura di Valerio Papadia
9.920 CONDIVISIONI
Un fotogramma del video
Un fotogramma del video

È rimbalzato qui e lì sui social un video di una tentata rapina finita male in un bar di Pompei, provincia di Napoli. Sì perché titolari e clienti si sono ribellati al rapinatore – nonostante questi fosse armato – dopo averlo picchiato e disarmato, sono riusciti a metterlo in fuga. L'episodio, che risale allo scorso 21 settembre, è infatti stato immortalato dalle telecamere interne dell'esercizio commerciale, ubicato in via Nolana.

Nel bar ci sono alcuni clienti; qualcuno è in fila al bancone, altri stanno sbrigando commissioni nell'area della ricevitoria. All'improvviso, nel locale irrompe un uomo: pistola in pugno, ha il volto coperto. In molti capiscono che si tratta di una rapina e vanno via, mentre altri restano a vedere cosa stia succedendo. La scena, al momento, si svolge fuori campo; poi, nell'inquadratura, ricompare il rapinatore: tiene una donna per i capelli, la minaccia con la pistola, la getta in terra, tutto per costringere l'uomo dietro al banco della ricevitoria a consegnarli i soldi contenuti nella cassa.

Trascorrono pochi secondi – il rapinatore è distratto dai contanti appena ricevuti – quando in campo entra un uomo, arrivato da dietro al bancone: afferra il malvivente e tenta di disarmarlo, dando vita a una colluttazione. Gli altri dipendenti e qualcuno dei clienti che si erano trattenuti, allora, intervengono: in pochi attimi il malvivente viene circondato, disarmato, scaraventato per terra e picchiato, anche con il calcio della sua stessa pistola; con difficoltà, il rapinatore riesce a divincolarsi e a darsi alla fuga.

L'arma era a salve: indagini dei carabinieri in corso

Dopo il tentativo di rapina, sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Pompei e quelli della Sezione Radiomobile di Torre Annunziata, che hanno rinvenuto e sequestrato l'arma utilizzata dal malvivente: si tratta di una pistola a salve. Indagini in corso da parte dei militari dell'Arma.

9.920 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views