video suggerito
video suggerito

Tennis Cup di Napoli, domani si comincia dopo il rinvio delle qualificazioni

Al via il torneo Atp 250 di Napoli, dopo rinvii e polemiche: domani all’Arena del Tennis alla Rotonda Diaz le prime gare dopo la sostituzione del campo.
A cura di Giuseppe Cozzolino
38 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo rinvii e polemiche, il torneo di tennis Atp 250 di Napoli sembra destinato ad iniziare alla Rotonda Diaz di Napoli. Domani in campo diversi italiani, tra cui Fabio Fognini. Attesa per l'esordio di Matteo Berrettini, numero due del tabellone e già qualificato per gli ottavi di finale. Ma pesa l'incognita campo, che in questi giorni è stata la vera spina nel fianco del torneo: il campo reso impraticabile dalla pioggia e da una resina che, a detta degli organizzatori, si è rivelata "permeabile" quando non avrebbe dovuto esserlo, ha fatto infatti slittare le qualificazioni di 24 ore spostandole anche a Monterusciello, mentre alla Rotonda Diaz si procedeva con una corsa contro il tempo per ripristinare il tutto e permettere che il tabellone principale si svolgesse regolarmente sul lungomare di Napoli.

"L'impatto è stato forte, ma una volta presa la decisione siamo andati avanti con determinazione", ha spiegato il presidente del Tennis Club Napoli, Riccardo Villari, che poi ha porto "le nostre scuse a tutti quelli che hanno acquistato il biglietto. Venerdì ci siamo resi conto che la preparazione dei campi aveva dato qualche problema. Abbiamo lavorato tutta la notte, ma non è bastato". E così è nata la decisione, in accordo coi vertici federali di spostare le gare di qualificazione a Monterusciello, mentre a Napoli si correva ai ripari. Il campo nuovo è arrivato, letteralmente, da Firenze. Una corsa contro il tempo, ma finalmente la luce in fondo al tunnel: domani, martedì 18 ottobre, si comincia, alle 10 c'è anche uno dei big, Fabio Fognini, mentre mercoledì toccherà a Matteo Berrettini. Nessun dito puntato da parte degli organizzatori: "Il tempo delle responsabilità verrà dopo", ha spiegato l'organizzatore del torneo, Cosimo Napolitano, "Abbiamo la coscienza tranquilla, ci siamo rivolti a un'azienda leader". Le polemiche insomma ora si fanno da parte e lasciano spazio al tennis giocato.

38 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views