video suggerito
video suggerito

Tassisti truffaldini e B&B abusivi: turisti nel mirino, raffica di multe a Napoli

Nel mese di febbraio, la Polizia Municipale di Napoli ha emesso 44 verbali a carico di conducenti di taxi e Ncc e 10 verbali a carico di B&B e affittacamere: numerose le irregolarità riscontrate.
A cura di Valerio Papadia
81 CONDIVISIONI
Immagine

Non c'è solo l'annosa questione dei trasporti che funzionano a singhiozzo a rendere Napoli una città complicata per i turisti che affollano quotidianamente le piazze e i vicoli del centro. Soltanto nel mese di febbraio, imponente è stata l'attività del Nucleo di Polizia Turistica della Polizia Municipale partenopea, che in città ha ravvisato numerose irregolarità sia tra i conducenti di taxi e Ncc, che tra i tantissimi B&B e affittacamere che sono sorti negli ultimi anni: 44 i conducenti multati, mentre sono state 10 le contravvenzioni per le strutture ricettive.

Corse troppo care, niente tariffario e ricevute: le multe ai tassisti

Nel mese di febbraio, come detto, sono 44 le multe elevate dalla Polizia Municipale a taxi e Ncc. I controlli si sono svolti perlopiù nelle zone a forte vocazione turistica, come il centro storico, al Stazione Centrale, il Molo Beverello e l'aeroporto di Capodichino. Tra le irregolarità degli agenti ci sono: la richiesta al cliente di importi superiori a quelli applicabili o in difformità rispetto al tassametro, il mancato rilascio della ricevuta ai passeggeri per tratte a tariffa comunale, l’omessa esposizione del tariffario all’interno della vettura, l'esercizio al di fuori del proprio turno di lavoro.

B&B e affittacamere senza autorizzazioni e senza tariffe esposte

Gli agenti della Municipale hanno controllato anche B&B, affittacamere e case vacanza della città, elevando 10 contravvenzioni. Le attività ricettive multate esercitavano senza alcuna autorizzazione, oppure non esponevano i tariffari e le tabelle di prezzo obbligatori, o ancora ospitavano clienti oltre il limite di ospiti nelle loro possibilità.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views