Incidente Tangenziale di Napoli oggi, tir si schianta e perde olio sotto la galleria a Capodimonte Ovest

Caos traffico sulla Tangenziale di Napoli a causa di un tir questa mattina, venerdì 14 febbraio, attorno alle 12,30 che si è schiantato sul guard rail ed è rimasto bloccato sotto la galleria Capodimonte Ovest, in direzione Pozzuoli. Ancora non sono chiari i motivi dell'incidente del mezzo autoarticolato. Nell'impatto si è forato il serbatoio del gasolio e il liquido si è sparso sull'asfalto.
Sul posto sono arrivati i mezzi di soccorso con il personale di Tangenziale e i Vigili del Fuoco, con la squadra 3/B distaccamento Vomero che ha provveduto poi a mettere in sicurezza lo stato dei luoghi. Operazione capitanata dal Caporeparto esperto Simeone Tagliamonte. Il tir, a quanto si apprende, era vuoto. I pompieri hanno provveduto a lavare e bonificare la sede stradale a regola d'arte, per il ripristino in sicurezza della viabilità.
Il tir si è fermato in galleria nel tratto di strada che dal Centro Direzionale e dall'uscita delle autostrade porta verso Pozzuoli, occupando circa una corsia e mezza. Il traffico sta procedendo, quindi, su una sola corsia. Al momento si registrano alcuni rallentamenti, ma nessuna criticità. Anche se non si esclude che la situazione possa peggiorare, in prossimità dell'orario di punta, attorno alle 13-14, se la situazione non dovesse sbloccarsi prima, a causa dell'aumento del flusso dei viaggiatori. I mezzi di soccorso, però, come detto, sono già sul posto per rimuovere il camion e rimettere la strada in sicurezza. È il secondo incidente che avviene nella Galleria a Capodimonte in pochi giorni.

Sul posto sono intervenuti immediatamente i mezzi di Tangenziale di Napoli e gli ausiliari del traffico e i vigili del fuoco. Per le dimensioni del veicolo fermo è stato necessario richiedere un carro attrezzi pesante che è già in viaggio. Al momento per chi proviene da Corso Malta autostrade, si consiglia di entrare in Tangenziale a Capodimonte. Per chi proviene da Pozzuoli direzione est l'uscita alternativa consigliata è Doganella. Il TIR è stato rimosso attorno alle ore 14. È previsto il graduale ritorno alle normali condizioni di circolazione.

Il secondo incidente a Capodimonte in 7 giorni
Una settimana fa, altro incidente sempre sotto la galleria a Capodimonte, uscita cruciale per il traffico della A56, la Tangenziale di Napoli. In quel caso si era verificato un tamponamento a catena che aveva coinvolto 4 veicoli. Le ripercussioni erano state pesantissime, con la paralisi pressoché totale del traffico sulla strada veloce che collega vari punti del capoluogo, in particolare zona Ospedaliera, Vomero-Arenella e Fuorigrotta.