Tangenziale di Napoli, cosa significano i colori delle nuove luci rosse, ambra e lampeggiante

Tangenziale di Napoli, i nuovi sensori C-ITS comunicano con auto e camion.
A cura di Pierluigi Frattasi
190 CONDIVISIONI
Immagine

Sulla Tangenziale di Napoli è attivo il nuovo sistema di illuminazione radente, con i faretti a led bassi che oltre ad illuminare la carreggiata, cambiano colore in alcune occasioni, come in caso di pericolo e incidente o per segnalare il traffico intenso. Ma come funziona questo nuovo sistema e cosa significano e come vanno interpretati i colori?

Come funzionano le nuove luci della Tangenziale di Napoli e il significato dei colori

L’impianto ad illuminazione radente è un sistema complesso multifunzionale che permette di illuminare la carreggiata, comunicare anomalie di traffico all’utenza e rilevare prontamente sinistri o incidenti sulla carreggiata. I faretti a led sono dotati di sensori che oltre a ricevere i dati il sistema centrale inviano anche i comandi per accendere determinati tipi di luci:

  • Led ambra lampeggiante: la luce intermittente avvisa i veicoli che sopraggiungono in una zona che è presente una anomalia di traffico e bisogna prestare maggiore attenzione;
  • Led ambra fisso: la luce del led indica che ci si trova in una condizione di normalità
  • Led rosso: la luce dei faretti si colora di rosso per indicare che si è imboccata la Tangenziale contro mano o che la direzione è errata

I nuovi sensori C-ITS comunicano con auto e camion

Questo nuovo sistema di illuminazione radente ha più vantaggi rispetto a quello tradizionale. In primo luogo, nonostante la più fitta presenza di corpi illuminanti rispetto all’illuminazione tradizionale, garantisce un risparmio energetico per unità di chilometro di circa il 33%.

Per quanto concerne la sicurezza stradale, occorre evidenziare alcuni aspetti peculiari del sistema, non riscontrabili in quello tradizionale.

  • Illuminazione: una migliore visibilità di oggetti su campo anche in caso di nebbia, unitamente ad una minore dispersione luminosa (inquinamento luminoso);
  • Viabilità: il sistema centrale riceve le segnalazioni di viabilità dal corpo illuminante con particolare riferimento a: Urto barriera; Veicolo fermo e contromano.

Sono già previsti miglioramenti rispetto alla “sperimentazione” approvata dal MIT. Tra questi, l'integrazione di moduli C-ITS. Si tratta di sistemi intelligenti in grado di comunicare con i veicoli che sono dotati della stessa tecnologia, come camion, auto e moto. I sensori della Tangenziale informeranno i veicoli che più avanti, ad esempio, c'è stato un incidente. Questo avviserà in tempo reale il conducente, aumentando la sicurezza stradale.

Ma sono previste anche strategie di comunicazione non solo verso i clienti autostradali ma anche verso i veicoli transitanti, soluzione abilitante alla futura evoluzione della Tangenziale di Napoli Spa in una Smart Road.

Immagine
190 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views