Tamponi per chi rientra dall’estero, a Napoli la postazione allestita al Frullone
La postazione per effettuare i tamponi a chi rientra dall'estero in Campania è stata allestita nella zona di Napoli del cosiddetto Frullone, ovvero al numero 13/A di via Comunale del Principe. Lo ha fatto sapere l'ASL Napoli 1 Centro questa mattina, spiegando anche le modalità di accesso che non sarà "libero" ma solo previa prenotazione email, dopo che i cittadini campani rientrati dall'estero avranno svolto tutto l'iter previsto dall'ordinanza della Regione Campania dell'altra sera.
Chi rientra in Campania dai paesi esteri fino al 31 agosto 2020, purché sia regolarmente residente in regione (e dunque sono esclusi turisti di qualunque provenienza, sia italiana sia estera), deve segnalarsi entro 24 ore all'ASL in modo da sottoporti a test rapidi o tamponi, per poi restare in isolamento domiciliare fiduciario per 14 giorni, in attesa delle analisi. Solo quando i test saranno negativi finirà il vincolo di quarantena. Multe salate per chi sgarra, nonché denuncia penale.
Per i residenti nella città di Napoli e nei comuni di Capri ed Anacapri, fa sapere l'ASL Napoli 1 Centro, la segnalazione va inviata a dichiarazione.viaggiatore@aslnapoli1centro.it, indicando tutte le generalità di chi deve sottoporsi a test sierologici o tamponi (nome, cognome, data e luogo di nascita, codice fiscale, indirizzo di residenza, cellulare, paese di provenienza, giorno di arrivo in Italia). Allestito anche un numero verde (800 909 699) per ricevere ulteriori informazioni. Solo una volta che sarà stata inviata con successo la mail sarà possibile registrarsi alla piattaforma e dunque, il giorno dopo, recarsi al numero 13/A di via Comunale del Principe, ovvero al Frullone, per sottoporsi al tampone.