Sullo scontrino 2 euro in più per una Pepsi senza ghiaccio: polemica in pizzeria a Caserta
Da quando gli scontrini riportano non solo il conto ma una serie di dettagli è sempre più frequente la loro diffusione on-line in caso di dissidi con il gestore di un ristorante, pizzeria, bar, ovvero quando il conto che arriva è ritenuto troppo caro o ingiusto. I siti di recensioni online sono pieni di scontrini dei ristoranti e commenti dettagliati e pepati.
Quello battuto a Caserta e pubblicato su un gruppo Facebook locale ha fatto discutere: mero errore materiale oppure davvero il locale ha previsto un sovrapprezzo di 2 euro per un bicchiere di Pepsi Cola senza ghiaccio? I bicchieroni 0,3 e 0,5 di bibite gassate alla spina prevedono almeno un terzo di ghiaccio: rende fredda la bevanda e fa volume, quindi fa calare la quantità di prodotto immesso. Per questo alcuni ordinano la lattina o la bottiglietta chiusa (anche se non sempre si trovano).
Comunque, questo è il racconto dell'utente che ha pubblicato lo scontrino:
Ieri sera con amici siamo andati a mangiare in una pizzeria al centro di Caserta, fin qui tutto ok. La pizza era buona, ma la cosa assurda è trovarci sul conto 2 euro in più perché avevamo chiesto una Pepsi alla spina senza ghiaccio. Vi sembra una cosa normale tutto ciò?
Ovviamente la foto ha scatenato la solita ridda di polemiche: c'è chi sostiene essere una falsa notizia, chi parla di decisione giusta e chi invece la bolla come un «vero e proprio furto». Tuttavia in questi casi è bene che il locale informi preventivamente il cliente del sovraprezzo e al tempo stesso che il cliente si informi sul menù di eventuali aggiunte ai prezzi stabiliti.