video suggerito
video suggerito
Covid 19

Sull’autobus senza green pass, 32 multati a Napoli

Controlli a Napoli sulle norme anti Covid: 32 persone multate perché sugli autobus senza green pass, imprenditori sanzionati per mancata verifica sulle certificazioni.
A cura di Nico Falco
106 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Trentadue persone sono state multate a Napoli dalla Polizia Locale durante i controlli sui mezzi pubblici: erano sprovvisti del green pass, che dallo scorso 6 dicembre è diventato obbligatorio anche sugli autobus delle linee cittadine. I controlli sono stati effettuati negli ultimi 4 giorni in prossimità delle fermate dei mezzi pubblici in piazza Dante, piazza Carlo III, piazza Amedeo e piazza Vanvitelli.

Per usufruire dei mezzi pubblici, come disposto dal decreto legge dello scorso 26 novembre (e in vigore dal 6 dicembre), è necessario essere in possesso del green pass; basta quello "base", ovvero quello ottenibile col vaccino, col certificato di guarigione dal Covid o con un tampone molecolare negativo effettuato nelle 48 ore precedenti.

Le verifiche, finalizzate al contrasto della pandemia da Covid-19, sono state svolte su tutto il territorio cittadino e hanno interessato attività commerciali e imprenditoriali come bar e pizzerie; i controlli sul possesso del green pass sono stati complessivamente circa 1.200, che hanno fatto scattare 21 verbali; le sanzioni sono state emesse, in particolare, per il mancato uso delle mascherine all'interno dei locali e per il mancato controllo della certificazione da parte dei responsabilità delle attività.

I controlli sono stati estesi anche al rispetto del Codice della Strada e delle norme che regolano la movida cittadina. Nella zona di Chiaia e nel centro storico sono stati controllati 30 tra locali e attività imprenditoriali e sono stati elevati 11 verbali per occupazione abusiva di suolo pubblico, per mancata differenziazione dei rifiuti e per la diffusione di musica senza la necessaria autorizzazione di impatto acustico. Nella zona di Montecalvario, infine, sono stati elevati 14 verbali per infrazioni stradali e 15 veicoli sono stati rimossi col carro attrezzi.

106 CONDIVISIONI
32826 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views