video suggerito
video suggerito
Francesco Pio Maimone ucciso a Napoli, ultime news

Su TikTok il video del fermo di Valda, accusato dell’omicidio di Checco Maimone

Sui social il video che mostra il fermo di Francesco Pio Valda, il 20enne accusato di avere ucciso agli chalet di Mergellina il 18enne Checco Maimone.
A cura di Nico Falco
814 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due poliziotti lo tengono per le braccia, lo portano verso i colleghi che stanno aprendo l'automobile, mentre il telefonino continua a riprendere da un'abitazione vicina, le inferriate di una finestra tagliano l'immagine. Eccolo qui, Francesco Pio Valda, il 20enne fermato dalla Squadra Mobile per l'omicidio di Francesco Pio Maimone, 18 anni, ucciso da un colpo di pistola agli chalet di Mergellina durante una discussione tra due gruppi di ragazzi a cui non aveva nemmeno partecipato.

Il video, che è finito sui social, risale a ieri. È stato ripreso tra le palazzine di Ponticelli, Napoli Est, dove Valda è stato rintracciato dalla Mobile (diretta da Alfredo Fabbrocini). Al giovane i poliziotti erano arrivati già lunedì, ma quando avevano controllato la sua abitazione di Barra non lo avevano trovato. Così avevano monitorato le case dei vicini, dei conoscenti, fino ad arrivare alla vicina Ponticelli. Un nascondiglio "fuori zona", come si evince anche dalle reazioni di chi gira il video: nei commenti, a bassa voce, si chiede chi sia quel ragazzo e cosa abbia fatto, evidentemente non è un volto conosciuto nel quartiere.

Il fermo è stato emesso ieri pomeriggio: omicidio volontario, con l'aggravante del metodo mafioso. Valda, figlio di un ras scissionista del clan Aprea-Cuccaro ucciso nel 2013, avrebbe aperto il fuoco contro un altro giovane perché gli avevano sporcato una scarpa. Uno scontro tra due gruppi, lui con dei ragazzi di San Giovanni a Teduccio e Barra, gli altri provenienti dal Rione Traiano.

Il ventenne avrebbe sparato mentre si allontanava, quando già era vicino ad un altro chalet. E avrebbe prima puntato al cielo, poi alla folla davanti allo chalet "Da Sasà". E una delle pallottole ha colpito al petto Francesco Pio Maimone, che era lì con un paio di amici a mangiare delle noccioline e che in tutta questa storia non c'entrava nulla.

Sui social anche un video dell'arresto falso

In queste ore sta però girando anche un altro video, che viene descritto come il momento dell'arresto: in realtà, e si vede anche chiaramente dalle immagini, non è stato ripreso a Ponticelli ma a Fuorigrotta, e per la precisione a via Lepanto, accanto alla stazione Fuorigrotta della Cumana. Mostra un giovane bloccato da diversi poliziotti e che per la corporatura somiglia a Valda, ma il video risale almeno agli inizi di febbraio, data in cui compare per la prima volta su TikTok.

Un frame del falso video dell'arresto di Valda
Un frame del falso video dell'arresto di Valda
814 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views