46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Le notizie sugli stupri al parco verde di Caivano

Stupri a Caivano, ascoltata anche la 13enne: nuovi dettagli sulle violenze di gruppo alle cuginette

Si è concluso oggi il secondo e ultimo incidente probatorio per gli stupri di gruppo alle due cuginette del Parco Verde di Caivano (Napoli).
A cura di Nico Falco
46 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Si è concluso oggi il secondo e ultimo incidente probatorio sulla 13enne del Parco Verde che, insieme alla cuginetta di 10, sarebbe stata vittima di violenza sessuale ad opera di due gruppi di giovanissimi a Caivano, in provincia di Napoli, la scorsa estate; la ragazzina è stata ascoltata in ambiente protetto dai pm della Procura di Napoli Nord e della Procura per i Minorenni di Napoli, nelle stesse condizioni in cui i magistrati, sabato, avevano sentito la cugina.

La 13enne, in maniera lucida e circostanziata, ha ribadito quanto raccontato precedentemente e ha fornito nuovi dettagli e particolari sulla vicenda. Si attende ora la chiusura delle indagini preliminari, al termine delle quali potrebbe arrivare il rinvio a giudizio per i 9 indagati (i termini per la custodia cautelare scadranno a marzo). Le misure cautelari erano arrivate a fine settembre, in conclusione delle indagini dei carabinieri, per tutti era stato disposto il carcere; successivamente tre di loro sono stati scarcerati: per i due maggiorenni sono stati disposti gli arresti domiciliari e per il terzo, uno dei 7 minorenni, l'affidamento in comunità in sostituzione della custodia nel minorile di Nisida.

Con quello di oggi, cominciato alle 9.30, si sono conclusi gli incidenti probatori. Si tratta di un istituto del diritto processuale penale che serve per acquisire, in via eccezionale, una prova prima del dibattimento, e vi si fa ricorso per preservare elementi probatori dal rischio di inquinamento e/o di dispersione; nel caso specifico, è stato utilizzato per evitare che il tempo trascorso possa rendere meno precisi i racconti delle due ragazzine.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views