Studenti di Macerata intossicati in pizzeria a Napoli durante gita: ricoverati in ospedale, ristorante chiuso

Studenti marchigiani di Macerata, in gita scolastica a Napoli, finiscono ricoverati in ospedale con una intossicazione alimentare dopo aver mangiato in una pizzeria di Corso Umberto I, al centro storico. Immediatamente sono scattati i controlli dell'Asl Napoli 1 Centro. Il ristorante, dopo la visita degli ispettori sanitari, è stato chiuso. Dai controlli, infatti, sono emerse carenze igienico-sanitarie. L'episodio risalirebbe ad alcuni giorni fa. A dare notizia di quanto avvenuto è stata la Prefettura di Napoli, guidata dal Prefetto Michele Di Bari.
L'ispezione dell'Asl di Napoli alla pizzeria di corso Umberto
Gli alunni marchigiani, che avevano preso parte ad una visita di istruzione in Campania, si sarebbero sentiti male, infatti, al rientro a casa. I giovani hanno avvertito infatti mal di pancia e nausea. Per loro, a quel punto è stato necessario il ricovero ospedaliero. Avviate le indagini di rito, l'Asl locale ha contattato l'azienda sanitaria partenopea per cercare di ricostruire l'accaduto. I malcapitati sono un gruppo di studenti provenienti da una scuola della provincia di Macerata, nelle Marche. Gli studenti, di rientro dal viaggio di istruzione, sono rimasti vittima di una intossicazione alimentare.
La Asl Napoli 1 Centro, secondo quanto ricostruito, ricevuta la segnalazione da parte dell'Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, ha subito avviato i controlli come previsto dal protocollo. Ha, quindi, proceduto a immediate verifiche sulle attività commerciali di competenza. Una volta individuata la pizzeria di Corso Umberto, dove gli studenti avevano pranzato, l'Asl ha eseguito i controlli di rito e riscontrate le carenze igieniche, ha provveduto alla sospensione delle attività della pizzeria.