video suggerito
video suggerito
Guerra in Ucraina

Contro Putin l’ironia ucraino-napoletana: lo striscione diventato virale

Un singolare striscione che campeggia su un balcone di Marano di Napoli è diventato virale. È contro Vladimir Putin, autrice una donna ucraina residente in Italia.
3.556 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

«Putin KTM»? E cosa significherà mai? Perché il Presidente della Federazione Russa viene associato ad una sigla che campeggia su un balcone della provincia Nord di Napoli? E soprattutto: che significa ktm? Nulla a che vedere con la Kronreif und Trunkenpolz Mattighofen, leggendaria fabbrica di moto austriache. Né tantomeno si tratta di un acronimo dal significato oscuro.

Chi conosce la lingua napoletana e soprattutto chi ne intende le evoluzioni e le abbreviazioni degli ultimi anni ha sorriso ed ha capito subito che si tratta di un sonoro insulto, ovviamente in chiave anti-guerra in Ucraina. Ktm è l'abbreviativo di «chitemmuorto», ovvero l'imprecazione che in dialetto partenopeo tira in ballo gli antenati – evidentemente defunti – della persona a cui è diretto l'insulto. Tanto per chiarire ulteriormente, è simile al «mortacci tua» romanesco.

Il lenzuolo col ‘discreto' insulto campeggia su un balcone in pieno centro a Marano di Napoli: i colori sono quelli della bandiera ucraina e l'opera pubblicamente esposta, le cui foto hanno inevitabilmente – come si dice in questi casi – «fatto il giro del web» è rivendicata da una donna ucraina: Iryna, nata ad Odessa ma residente a Marano di Napoli legata ad un italiano. Non è il solo striscione, ce n'è anche un altro sull'altro lato del balcone. Stavolta è più "soft" e chiede aiuto a tutti per contribuire a superare questo orribile momento.

Immagine
3.556 CONDIVISIONI
4690 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views