video suggerito
video suggerito

Striscione dei tifosi del Verona con le coordinate di Napoli, De Giovanni: “Profonda idiozia razzista”

I tifosi del Verona hanno esposto uno striscione con riferimenti al conflitto Russia-Ucraina e le coordinate di Napoli. De Giovanni: “Profonda idiozia razzista”.
A cura di Nico Falco
851 CONDIVISIONI
Immagine

I tifosi del Verona  sono "sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista". Così lo scrittore Maurizio De Giovanni, nel commentare lo striscione che dei supporter scaligeri hanno fatto trovare nei pressi dello stadio Bentegodi, dove oggi si terrà l'incontro casalingo contro il Napoli, in uno dei match più interessanti del campionato (la formazione di Spalletti, terza, è in corsa per il titolo mentre quella di Tudor, al nono posto, è una delle rivelazioni di quest'anno).

Tra le due tifoserie non è mai corso buon sangue (storico lo "Giulietta è una zoccola", risposta dei napoletani ai cori che inneggiavano al Vesuvio), questa volta è stata tirata in ballo la guerra tra Russia e Ucraina. Sullo striscione, infatti, firmato dalla Curva Sud, si vedono le due bandiere e le coordinate 40°50′N 14°15′E. Un messaggio che è stato interpretato come un invito alla Russia di cambiare obiettivo per i bombardamenti, dirottando i missili verso la città di Napoli, la cui posizione corrisponde proprio a quelle coordinate. Maurizio De Giovanni ha pubblicato la foto su Facebook, corredandola del commento:

Il raffinato, intelligente e coreografico striscione della curva veronese, che dà ai missili russo ucraini la corretta localizzazione dell'obbiettivo per chi non lo sapesse, sono le coordinate della mia città. Sempre ammirevolmente pronti a cogliere elementi di stretta attualità per rinnovare la propria profonda idiozia razzista. Solo per farci capire con un plastico esempio a che punto può arrivare l'imbecillità (sub)umana, e come in un cervello troppo angusto possano mescolarsi cose molto serie e fesserie.

851 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views