video suggerito
video suggerito
Covid 19

Stop a tavolini di bar e ristoranti gratis e ovunque dal 1 gennaio, ma il Comune valuta la proroga

Il 31 dicembre scade la delibera sull’occupazione di suolo. L’assessore Teresa Armato a Fanpage.it: “Stiamo studiando una possibile proroga”
A cura di Pierluigi Frattasi
102 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Stop ai tavolini di bar e ristoranti gratis e ovunque a Napoli dal 1 gennaio 2022. La delibera della giunta De Magistris che concedeva agli esercenti di estendere le concessioni per tavolini, sedie e ombrelloni a causa delle norme sul distanziamento per il Covid, in deroga al regolamento Cosap, la tassa di occupazione suolo pubblico, scade il prossimo 31 dicembre 2021 e al momento non è stata rinnovata. Ma la giunta Manfredi studia una proroga. I titolari dei locali, però, sono preoccupati e si stanno mobilitando per chiedere all'amministrazione delle indicazioni su come comportarsi. I tavolini da gennaio andranno rimossi? O potranno restare in vista di una nuova proroga, considerato che il Governo Draghi ha prorogato lo stato di emergenza per il Covid al 31 marzo 2022?

L'assessore Armato: "Stiamo valutando una proroga"

Il tema è all'attenzione della giunta Manfredi. “Stiamo approfondendo il DPCM – spiega a Fanpage.it l'assessore alle Attività Produttive Teresa Armato – se il decreto è in continuità con i precedenti – che prevedevano dei ristori sui mancati incassi Cosap per i Comuni (Ndr) – noi siamo orientati a mantenere la misura, che riteniamo utile e adeguata per gli esercenti”.

C'è, poi, un'altra incognita. L'arrivo a Napoli del canone unico patrimoniale, la nuova tassa che sostituirà il Cosap, già approvata dalla precedente amministrazione. Una nuova proroga della delibera sui tavolini, quindi, dovrebbe tenere conto anche di questo, considerando che le tariffe e i criteri per le concessioni di suolo pubblico sono cambiate. La delibera sui tavolini era stata approvata dal consiglio comunale il 23 marzo scorso e prorogava al 31 dicembre la prima delibera del 22 giugno 2020.

Si tratta di “misure temporanee a sostegno delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande”. Una possibilità prevista dal Decreto Rilancio del Governo, il Dl 34 del 2020, che ha previsto una deroga alle concessioni di occupazione di suolo per il perdurare dell'emergenza epidemiologica da Covid 19. Nello specifico, a Napoli, la delibera ha previsto che le occupazioni di suolo pubblico sono concesse in deroga all'articolo 15 del regolamento dei dehors sul Cosap adottando una procedura di semplificazione con il presupposto che vengano corrisposte misure di ristoro per le imprese di pubblico esercizio.

102 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views