video suggerito
video suggerito

Squalo vacca ritrovato morto in spiaggia a Sapri, stupore e paura tra i bagnanti

La carcassa del grosso pesce portava via con una gru. Sul posto anche il sindaco di Sapri, Capitaneria di Porto, Asl Veterinaria e Polizia Locale.
A cura di Pierluigi Frattasi
201 CONDIVISIONI
Immagine

Un grosso esemplare di squalo "capopiatto", anche conosciuto come squalo vacca, ritrovato morto in spiaggia questa mattina a Sapri, nota località turistica e balneare del Cilento, in provincia di Salerno. Il grosso pesce, lungo oltre due metri, era arrivato sull'arenile già senza vita, probabilmente trasportato dalla corrente fino a riva, per poi arenarsi nei pressi della battigia. La comparsa dell'animale ha allarmato i bagnanti, che però, accortisi che era già morto, l'hanno poi trasportato sulla spiaggia.

Squalo di 2 metri ritrovato in spiaggia a Sapri

Lo squalo, secondo le prime informazioni, apparterrebbe al genere Hexanchus, che può arrivare fino a 5,4 metri di lunghezza, ma che non è considerato pericoloso per l'uomo. Sul posto sono arrivati subito anche gli uomini della Guardia Costiera, gli agenti della Polizia Municipale, guidati dal comandante Antonio Pompeo Abbadessa, e il sindaco del Comune di Sapri, Antonio Gentile, che ha voluto seguire personalmente le operazioni di recupero.

Immagine

"Mattinata movimentata sulla spiaggia di Sapri – il commento sulla pagina Facebook Sapri una baia da conoscere e dintorni – per uno squalo, spiaggiato morto. Qualche perplessità tra alcuni bagnanti, ma in tanti hanno continuato tranquillamente a fare il bagno".

La carcassa portata via dalla gru

La carcassa dello squalo è stata poi rimossa con una gru e trasferita in un'altra area da una ditta privata. Sarà poi l'Asl Veterinaria di Salerno ad incaricarsi dell'analisi dell'animale, anche per cercare di comprendere le cause del decesso. Non è escluso che lo squalo possa essere finito nella rete di qualche peschereccio ed essere morto, per poi spiaggiarsi.

Immagine
201 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views