Gli spostano la sedia e Vincenzo De Luca cade a terra al brindisi di fine anno: “I soliti portaseccia”

Brindisi di fine anno alla Regione Campania, giornataccia per il presidente De Luca che cade a terra: qualcuno gli ha spostato la sedia senza avvertirlo. Il governatore sta bene, assicurano dal suo entourage.
A cura di Pierluigi Frattasi
496 CONDIVISIONI
Immagine

Gli spostano la poltrona e il Governatore Vincenzo De Luca cade a terra. Lo spiacevole incidente è avvenuto giovedì 28 dicembre 2023, in occasione del brindisi di fine anno con dipendenti e dirigenti regionali all'Auditorium del Centro Direzionale a Napoli, ed è stato ripreso in un video diventato subito virale. Per fortuna, il presidente della Giunta regionale della Campania non si è fatto nulla. Come si vede nelle immagini, De Luca si alza subito e scherza anche sull'episodio appena avvenuto, con la consueta ironia: «I soliti portaseccia», dice sorridendo, e poi invitando un'ospite presente in sala a salire sul palco per brindare con lui. Ovviamente immancabilmente qualcuno dei presenti, in platea, aveva il telefono acceso e così la clamorosa caduta è diventata un video virale, inoltrato molte volte via Whatsapp poi condiviso sui social network. Il giorno successivo, venerdì 29 dicembre, De Luca ha detto che è stata «colpa sua» perché non aveva visto lo spostamento della sedia. «Vi ho regalato un salto carpiato».

Lo staff di De Luca: "Il presidente sta bene, solo un piccolo incidente"

«Il presidente sta bene, per fortuna, solo un piccolo incidente che può capitare», rassicurano dal suo staff a Fanpage.it. Si è trattato, insomma, di un incidente fortuito – come purtroppo possono accadere – senza gravi conseguenze. Nelle immagini si vede De Luca seduto al centro del tavolo che si alza per il brindisi di fine anno. Subito dopo, un addetto al cerimoniale con molto zelo e rapidamente fa la sua comparsa per spostare via la poltrona, probabilmente per poter poi scattare le fotografie di rito, senza altri oggetti di ingombro.

De Luca, però, inaspettatamente si siede di nuovo, non accorgendosi minimamente che la sedia alle sue spalle non c'è più. Risultato? Cade platealmente e rovinosamente a terra, letteralmente "a gambe all'aria". Subito soccorso dagli astanti, preoccupati, per fortuna, la caduta non ha avuto conseguenze serie. De Luca sta bene e, come si vede nel video, si rialza subito dopo, con il sorriso sulle labbra, scherzando anche con il pubblico e proseguendo poi la cerimonia come se nulla fosse.

I fotogrammi della caduta di Vincenzo De Luca
I fotogrammi della caduta di Vincenzo De Luca

A proposito di poltrone, quelle politiche: in questi mesi è intenso e non privo di scontri all'interno del Partito Democratico il dibattito su un possibile terzo mandato di De Luca alle Regionali 2025, al momento non possibile per legge (norma regionale che De Luca intende cambiare). L'energico ex sindaco di Salerno, 74 anni, è alla guida della Regione Campania dal 2015, è stato rieletto nel 2020 ed è diventato popolarissimo nel resto d'Italia con le sue dirette del venerdì durante il periodo della pandemia Covid. Intellettuale, affabile oratore incline al sarcasmo, è stato oggetto della satira anche dell'attore Maurizio Crozza, che ne ha fatto uno dei suoi personaggi più riusciti.

496 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views