Spiagge e stabilimenti di Posillipo
A Napoli ci sono numerosi stabilimenti in cui andare per prendere un po' di sole e per fare un tuffo a mare. La maggior parte di questi si trovano nella zona compresa tra via Posillipo e via Marechiaro. Questa, infatti, oltre ad essere una delle zone panoramiche più belle della città con vista mozzafiato sul Golfo, ospita anche una serie di lidi tra i più famosi del capoluogo partenopeo. Alcuni sono cari, parecchio affollati e l'acqua non è sempre pulita, ma non mancano poche aree più tranquille dove prendere il sole da giugno a settembre rilassandosi senza rinunciare al divertimento. Ecco allora i lidi di via Posillipo e Marechiaro dove potrete trascorrere l'estate tra un tuffo e l'altro con gli amici e la famiglia, tra aree attrezzate e luoghi riservati ai bambini, bar, ristoranti e qualsiasi tipo di comfort.
Bagno Elena
Lido Ideal
Bagno Sirena
Baia delle rocce verdi
Il Gabbiano
Lido delle Rose
Lido Marechiaro
Villa Imperiale
Spiagge libere a via Posillipo
Bagno Elena
Indirizzo: via Posillipo 14, 80123 Napoli
Contatti: 081.5755058
Prezzi: lettino o sdraio più ingresso alla spiaggia 12 euro
Bagno Elena è uno degli stabilimenti più rinomati dell'intera città di Napoli, molto amato anche dai vip del passato e del presente, da Totò a Eduardo De Filippo. Si trova nella baia racchiusa tra Palazzo Donn'Anna e Palazzo Guercia. Esistono due diverse spiagge: una grande e un'altra più piccola dalla dimensione familiare, ideale soprattutto per chi ha bambini a seguito. Oltre a lettini e sdraio, il cui prezzo giornaliero è pari a 12 euro circa a persona, c'è un ampio pontile in legno adibito a solarium, un grande bar e un ristorantino in cui fare uno spuntino o fermarsi per la pausa pranzo. L'ingresso pomeridiano alla spiaggia, a partire dalle 14:00 dal lunedì al venerdì, costa 7 euro. L'ombrellone costa invece sempre 7 euro, la cabina 10 euro al giorno. Qui è possibile anche festeggiare eventi importanti, come compleanni e appuntamenti aziendali, ma anche celebrare matrimoni.
Lido Ideal
Indirizzo: via Posillipo 18, 80123 Napoli
Contatti: 081.2483087
Prezzi: 10 euro
Condivide una parte della spiaggia con il Bagno Elena ma si trova più vicino al famoso Palazzo Donn'Anna. L'ingresso nell'area attrezzata con sdraio e lettino costa 10 euro, mentre l'ombrellone 5 euro. Unico difetto è che il Lido Ideal chiude rigorosamente alle 17:00. Non manca il ristorante e il bar dove ripararsi dal caldo nelle ore di punta. Consigliato se si hanno bambini al seguito.
Bagno Sirena
Indirizzo: via Posillipo 357, 80123 Napoli
Contatti: 081.7692885
Prezzi: circa 10 euro
Vicinissimo al Bagno Elena si trova anche il Bagno Sirena, sull'altro versante del Palazzo Donn'Anna. I prezzi non si trovano in rete anche se non dovrebbero superare i 10 euro per l’ingresso compreso di lettino o sdraio e dovrebbero essere previsti degli sconti fino al 50% per coloro che arrivano dopo le 14:00 durante i giorni settimanali. L'acqua del mare è sempre limpidissima e anche se la zona non è molto economica ne varrà la pena fare qualche piccolo sacrificio. E' presente un ristorante oltre all'area attrezzata con più di 500 lettini che affacciano direttamente sul Golfo di Napoli.
Baia delle rocce verdi
Indirizzo: via Posillipo 68, 80123 Napoli
Contatti: 081.5756716 – www.villafattorusso.it
Prezzi: 15-18 euro
Si trova a Posillipo anche la Baia delle rocce verdi, tra le spiagge più tranquille dove fare il bagno d'estate a Napoli. Il complesso fa parte della Villa Fattorusso, da cui è imperdibile il panorama su tutto il Golfo. Per accedere al lido, che si sviluppa su una suggestiva struttura tufacea, il costo è dai 15 ai 18 euro. Qui sono presenti anche due piscine di acqua di mare, di cui una riservata ai bambini, una zona giardino ed una terrazza con l'area ristorazione. Sono in programma durante l'estate anche corsi di pilates e di elioterapia. Per chi non ama la sabbia, ci sono anche due grandi piscine di acqua di mare, una per adulti e l'altra per bambini.
Il Gabbiano
Indirizzo: via Marechiaro 115, 80123 Napoli
Contatti: 081.5755650 – www.ilgabbianomarechiaro.it
Prezzi: ingresso a pagamento
Lo stabilimento balneare Il Gabbiano fa parte di un grande complesso nella zona di Marechiaro con tanti comfort per grandi e bambini. C'è un grande parcheggio dive far sostare le auto, il ristorante, la piscina con acqua di mare, un'area giochi per i più piccoli e il solarium privè, oltre all'area attrezzata con lettini ed ombrelloni. Inoltre, qui è possibile festeggiare matrimoni, compleanni e altri eventi speciali. Anche in questo l'ingresso è a pagamento.
Lido delle Rose
Indirizzo: via Marechiaro 129, 80123 Napoli
Contatti: 081.5983191
Prezzi: 12 euro
Il Lido delle Rose è uno stabilimento che si trova nella zona di Marechiaro a Napoli. L'ingresso, comprensivo di lettino o sdraio, costa 12 euro. Si sviluppa su un pontile in legno che dà diretto accesso al mare. Intorno c'è poca sabbia, per la maggior parte ci sono scogli di diversa grandezza, per cui bisogna fare molta attenzione soprattutto se si va accompagnati dai bambini. E' consigliato soprattutto per chi voglia fare un tuffo godendosi una delle viste più incredibili del Golfo della città partenopea.
Lido Marechiaro
Indirizzo: via Calata Ponticello a Marechiaro 33, 80123 Napoli
Contatti: 081.7691215
Prezzi: 12 euro
Il Lido Marechiaro è tra i più famosi e affollati della zona. Anche questo si sviluppa interamente sul pontile che dà diretto accesso all'acqua del mare. Di fronte potrete osservare la famosa "finestrella di Marechiaro". Qui si paga 12 euro: la sdraio costa 10 euro, cinque euro l'ombrellone e 2 euro l'ingresso. Molto famoso è anche il ristorante che è presente in quest'area, aperto non solo d'estate ma anche nel resto dell'anno: in genere per un pranzo o una cena per due persone non si superano mai i 30 euro ciascuno. Buono anche l'aperitivo, da provare alla fine di una giornata calda trascorsa al mare.
Villa Imperiale
Indirizzo: Via Marechiaro 90, 80123 Napoli
Contatti:081.5754344 – www.villaimperiale.eu
Prezzi: 20 euro
Villa Imperiale è uno stabilimento molto tranquillo, ideale per chi voglia trascorrere al sole qualche ora di relax. Dispone anche di una piscina semi-olimpionica per grandi e bambini se non si preferisce il mare, disposta vicino ad un ampio solarium. Per conoscere i prezzi di accesso vi consigliamo di contattare direttamente l'amministrazione del lido. Tuttavia, ingresso e lettino dovrebbe venire in totale 20 euro a persona. Questo luogo è molto famoso anche perchè vi si possono celebrare matrimoni da sogno, ma anche feste private, aperitivi e cene di gala.
Spiagge libere a via Posillipo
Strano a dirsi, ma anche via Posillipo ha le sue spiagge libere… peccato che – per la gioia dei gestori degli stabilimenti – tre spiagge su quattro siano raggiungibili soltanto via mare. Il bagnasciuga di Largo Sermoneta, della Spiaggia delle Monache e di Riva Fiorita non è raggiungibile dalla strada, poiché gli accessi sono chiusi da proprietà private. La Gaiola appare invece come una spiaggia libera attrezzata raggiungibile da terra.