Rapina alle Poste di Montoro, sparatoria coi poliziotti, ferito uomo al balcone

Quattro arresti e due feriti, dei quali un uomo che si trovava affacciato al balcone di casa sua ed è stato raggiunto da una pallottola vagante. È il bilancio della sparatoria tra rapinatori e poliziotti che si è consumata questa mattina nel pieno centro di Montoro, in provincia di Avellino, durante un tentativo di assalto all'ufficio postale. La banda è stata intercettata da una pattuglia mentre si accingeva a irrompere nel locale di via Ambrosoli, ne è nato un conflitto a fuoco durato diversi minuti.
I criminali, secondo una prima ricostruzione, erano appostati nei pressi della villa comunale di Montoro in attesa dell'apertura dell'ufficio postale. Mancavano pochi minuti alle 8:30 quando si sono diretti verso la filiale. Proprio in quel momento stava transitando la pattuglia, impegnata nei servizi di controllo del territorio di routine. Gli agenti hanno notato i movimenti del gruppo e, capendo che era in corso una rapina, sono rapidamente intervenuti per cercare di bloccarli; hanno imposto l'alt, ma i rapinatori hanno aperto il fuoco con pistole e mitra.
Scontro a fuoco a Montoro, feriti un residente e un rapinatore
Lo scontro è durato alcuni minuti, durante i quali uno dei rapinatori è rimasto ferito; si tratta di un 51enne del Napoletano, raggiunto da due proiettili, uno dei quali nella regione cervicale e trasportato in codice rosso all'ospedale di Avellino. Una colpo di rimbalzo, non si sa se esploso dai poliziotti o dai rapinatori, ha raggiunto un uomo che era nella sua abitazione, affacciato al balcone, ferendolo di striscio al collo; medicato sul posto, le sue condizioni non sono gravi. La sparatoria si è conclusa con l'arresto dei quattro rapinatori, tutti residenti nella provincia di Napoli e con precedenti penali.
(articolo aggiornato alle 15:29 dell'11 novembre 2022)