video suggerito
video suggerito

Sparatoria contro la pizzeria Vecchia Napoli a Montesanto, il Prefetto ordina più controlli

Il presidente della Municipalità Marino: “Serve un piano per la sicurezza”. La prefettura rafforza la presenza di forze dell’ordine.
A cura di Pierluigi Frattasi
52 CONDIVISIONI
Immagine

Dieci colpi di arma da fuoco sparati contro la pizzeria d'asporto "Vecchia Napoli", in piazzetta Montesanto, famosa per le pizze "a portafoglio", quelle che si piegano in quattro parti. Torna la paura delle "stese" nel cuore del centro storico partenopeo, affollato di turisti. L'episodio è accaduto nel weekend. Adesso la II Municipalità, guidata dal presidente Roberto Marino, chiede più controlli delle forze dell'ordine. Una richiesta alla quale ha subito risposto il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, che ha disposto di intensificare la presenza di Polizia e Carabineri nel quartiere.

La Municipalità: "Serve un piano sicurezza"

"Abbiamo chiesto da tempo maggiori controlli con più pattuglie per la zona Montesanto-Pignasecca – spiega l'avvocato Roberto Marino a Fanpage.it – come per altre aree sensibili. E la Prefettura ha dato disponibilità e crediamo che sia urgente una azione veloce e rapida perché la sicurezza è un principio irrinunciabile della nostra azione di governo".

La questione è stata discussa nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è svolto ieri, lunedì 19 agosto 2024, in Prefettura, convocato dal Prefetto di Napoli, Michele di Bari, e presieduto dal Vice Prefetto Vicario, Gaetano Cupello. Al vertice hanno preso parte anche il Vice Questore Vicario, i Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza e i rappresentanti della Città Metropolitana e del  Comune di Napoli.

Il prefetto: "più forze dell'ordine a Montesanto"

Per quanto riguarda l’esplosione di alcuni colpi di arma da fuoco all’indirizzo  della pizzeria da asporto “Vecchia Napoli”, nell’area del Centro storico, la Prefettura ha precisato che si tratta di una "zona già particolarmente attenzionata da parte delle Forze dell’ordine, anche con operazioni ad Alto Impatto". Il Prefetto ha disposto che "sarà ulteriormente  presidiato  quel contesto, come anche l’area della III Municipalità, oggetto di segnalazione da parte di un Consigliere municipale, al fine di prevenire e reprimere ogni forma di criminalità e di illegalità, tenuto conto anche del sensibile incremento, nel periodo estivo, di presenze di turisti e visitatori".

Il presidente del parlamentino di piazza Dante, Roberto Marino, in un post su Facebook ha poi spiegato:

Non sappiamo se si è trattato di un regolamento di conti, di una stesa ovvero di una storia di racket, ma fatto sta che a Montesanto sono stati sparati almeno 10 colpi di arma da fuoco. Da tempo stiamo chiedendo al Prefetto ed al Questore di predisporre un controllo più assiduo e costante dell’area di Montesanto e della Pignasecca, così come in quella della movida, di Piazza Dante, di Piazza Mercato, di Porta Nolana e di tutte quelle sensibili del territorio.Questa volta il morto non ci è scappato, ma non attendiamo oltre, perché la sicurezza dei cittadini deve essere sempre il primo obiettivo da perseguire.

52 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views