Sparatoria alla Rotonda Diaz, due feriti: lite alle giostre. Panico sul Lungomare di Napoli

Sparatoria alla Rotonda Diaz oggi pomeriggio, domenica 30 marzo 2025, a seguito di una lite avvenuta vicino alle giostre. Esplosi almeno tre colpi, a quanto apprende Fanpage.it da fonti accreditate. Due persone sono rimaste ferite. Preso l'aggressore, portato in caserma dai carabinieri. Panico in pieno giorno sul Lungomare di Napoli, affollato di persone, tra cui turisti e famiglie con bambini. Non è chiaro ancora cosa sia accaduto. Sul posto sono arrivati i carabinieri che indagano su quanto avvenuto, ma sembra che all'origine della sparatoria ci sia stato un banale litigio.
Colpito un giostraio, un altro uomo ferito di striscio
Uno dei feriti, secondo le prime informazioni, sarebbe un giostraio ed è stato ricoverato in ospedale. Una seconda persona è stata colpita di striscio. Anche questa persona avrebbe litigato con l’uomo fermato dai carabinieri, ma è stata medicata sul posto e non è stata portata in ospedale. Nessuno dei due sarebbe grave.
Secondo le prime informazioni, la sparatoria sarebbe avvenuta attorno alle ore 17,45. I carabinieri sono intervenuti alla Rotonda Diaz, per l’esplosione di colpi d’arma da fuoco, ed hanno fermato un uomo che è stato portato in caserma. Da una prima sommaria ricostruzione, ancora da verificare, sembrerebbe che poco prima ci sia stata una lite per futili motivi tra due persone nei pressi delle giostre.
Il Prefetto: "Rafforzata la sicurezza"
Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha espresso ferma condanna per quanto accaduto nel pomeriggio odierno, sul lungomare di Napoli, dove due uomini sono stati feriti, anche se in modo non grave, con colpi di arma da fuoco. Sebbene si tratti di una delle zone più monitorate dalle forze di polizia, tanto che l'Arma dei Carabinieri è tempestivamente intervenuta fermando una persona sulla quale sono in atto accertamenti, il Prefetto ha immediatamente disposto una ulteriore intensificazione dei servizi di vigilanza in tutta la zona, in attesa delle decisioni che verranno assunte nel prossimo comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica, soprattutto in considerazione che l'evento delittuoso è stato commesso in un’area frequentata .
Stamattina alla Rotonda Diaz c'era la festa di Fdi: eventi non collegati
La sparatoria, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, non sarebbe collegata all'evento nazionale di Fratelli d'Italia organizzato sul Lungomare di Napoli. Proprio oggi, infatti, nella piazza della Rotonda Diaz, si teneva la seconda giornata della Festa di Fratelli d'Italia "Aura Neapolis", che ha visto la partecipazione, tra gli altri, anche di Arianna Meloni, sorella della premier Giorgia, nonché responsabile nazionale adesioni e segreteria politica di Fdi, Giovanni Donzelli, responsabile nazionale organizzazione, ed Edmondo Cirielli, viceministro degli Affari Esteri, che potrebbe essere candidato per il centrodestra alle prossime elezioni regionali in Campania. All'evento avevano partecipato in mattinata anche il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, ed il Presidente del Calcio Napoli, Aurelio De Laurentiis.