Sparatoria a Napoli, 52enne ferito a Corso Umberto vicino a dove fu ucciso Emanuele Tufano
Sparatoria al centro di Napoli in pieno giorno. Un uomo di 52 anni, a quanto apprende Fanpage.it da fonti qualificate, sarebbe stato colpito da proiettili alle gambe, nel pomeriggio di oggi, mercoledì 4 dicembre 2024, mentre si trovava in via Michele Pironti, un vicolo di Corso Umberto I, sul lato di piazza Mercato.
Il 52enne trasportato all'ospedale Pellegrini
Il ferito sarebbe stato subito soccorso e trasportato all'ospedale Vecchio Pellegrini della Pignasecca per le cure mediche del caso. Il ferito non sarebbe in pericolo di vita. Sulla vicenda indaga la Polizia di Stato. Sul posto sono intervenuti gli agenti dell'Ufficio Prevenzione Generale della Questura di Napoli e i poliziotti del commissariato Decumani e Montecalvario, che hanno avviato le indagini sull'episodio.
Il luogo della sparatoria non è molto distante da quello dove il 24 ottobre scorso fu ucciso il 15enne Emanuele Tufano. Non è escluso che le forze dell'ordine possano acquisire le immagini delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona per cercare di ricostruire l'accaduto e identificare i responsabili.
Marino: "Bene Esercito in piazza Mercato, serve più sicurezza"
La Prefettura di Napoli, in coordinamento con le forze dell'ordine, è impegnata per aumentare la sicurezza nelle strade di Napoli, a cominciare dal centro storico. Dopo piazza Dante, da ieri, su disposizione del Prefetto Michele Di Bari, la pattuglia fissa dell'Esercito Italiano è stato posizionata anche in piazza Mercato. Un drappello presente h24 per garantire una maggiore sicurezza della piazza, attivato nell'ambito dell'operazione Strade Sicure.
L'iniziativa è stata salutata con favore dal presidente della II Municipalità, Roberto Marino, per il quale "serve sempre più sicurezza, e quanto accaduto oggi è la riprova, purtroppo, che la presenza dell'Esercito in strada è necessaria e opportuna".
Per quanto riguarda la pattuglia fissa dei militari in piazza Mercato, Marino in una nota afferma:
Dopo le nostre ripetute istanze, formulate in ogni sede e che hanno accolto le giuste e legittime richieste di sicurezza del territorio, anche a Piazza Mercato, dopo Piazza Dante, è stato istituito un presidio h 24 con una pattuglia dell’esercito, deputata al controllo ed alla prevenzione contro i fenomeni di illegalità che si perpetrano in questa Piazza da troppo tempo, tra sparatorie compiute a vario titolo, che coinvolgono soprattutto le baby gang, rodei ed inseguimenti tra moto condotte da minori, che mettono a repentaglio la vita dei residenti e allontana gli investimenti sul territorio. Grazie all’assessore De Iesu, alla Prefettura ed alla Questura di Napoli per aver accolto le richieste della Municipalità 2, ma soprattutto per aver dato un segnale importante nella direzione della legalità, per la quale cerchiamo di combattere ogni giorno.