Sophia Loren, 450mila euro dalla Regione Campania per festeggiare i 90 anni
Per festeggiare i 90 anni di Sophia Loren, la diva italiana più famosa al mondo, la Regione Campania ha stanziato 450mila euro. Risorse che serviranno ad organizzare celebrazioni, pubblicazioni e rassegne in molte grandi città del mondo. Sophia Loren, nome d'arte di Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, infatti, è nata a Roma il 20 settembre 1934, ma è sempre stata considerata napoletana di adozione. Ha vissuto, infatti, a Pozzuoli, in provincia di Napoli, fin dalla giovinezza ed alla città partenopea è sempre stata legatissima, non solo artisticamente. Nel 2016 l'ex sindaco Luigi de Magistris le ha conferito la cittadinanza onoraria.
Nella sua lunga carriera ha recitato con i più grandi registi ed attori del cinema italiano ed internazionale. Marcello Mastroianni, Totò, Clark Gable, John Wayne Marlon Brando e Frank Sinatra, solo per citarne alcuni. Mentre con film come "Pane, amore e…" e "Matrimonio all'Italiana" ha diffuso la commedia italiana e la cultura napoletana nel mondo. Con "La Ciociara", diretto da Vittorio De Sica nel 1960, ha conquistato il suo primo Premio Oscar. Nel 1991 le è stato riconosciuto dall'Academy di Hollywood anche l'Oscar onorario.
La delibera della giunta regionale della Campania
Sophia Loren è oggi uno dei volti italiani più conosciuti, amati e apprezzati nel mondo. Partendo da queste considerazioni, la Regione Campania ha deciso di finanziare una serie di appuntamenti in molte città che possano tributarle un omaggio:
“Il compimento dei novanta anni di Sophia Loren – si legge nella delibera 51 del 15 luglio 2024 della giunta della Regione Campania – la diva italiana più famosa al mondo e simbolo internazionale del nostro territorio, sarà occasione per celebrazioni, pubblicazioni e rassegne in molte grandi città del mondo e rappresenta per il territorio campano una importante vetrina per celebrare e rendere omaggio al talento, alla bellezza e alla professionalità nel settore audiovisivo, culturale e turistico della Regione Campania”.
Il documento arriva a valle di una istruttoria compiuta dalla Direzione Generale per le Politiche culturali e Turismo e dai competenti Uffici regionali. Fondazione Campania dei Festival e la Fondazione Film Commission Regione Campania hanno elaborato e condiviso, a seguito di verifica della congruità delle spese e della regolarità delle procedure, il progetto per la celebrazione dei novanta anni di Sophia Loren, per un importo non superiore a 450.000 euro.